Lifestyle Lavoro: performance più alta con le micro-pause

Covermedia

19.4.2021 - 16:17

Auch der Arbeitgeber profitiert von kleinen Pausen
Auch der Arbeitgeber profitiert von kleinen Pausen

Un nuovo studio indica che fare piccoli break aiuta a migliorare le prestazioni lavorative.

Covermedia

Fare delle brevi ma frequenti pause durante il turno di lavoro aiuta a migliorare la performance. Lo dicono i ricercatori della North Carolina State University, USA, secondo cui piccoli break sono benefici sia per il benessere dell’impiegato, sia per il rendimento generale dell’azienda.

Nelle micro-pause, come le definiscono gli esperti, possiamo mangiare uno snack, chiacchierare con i colleghi, o anche solo alzarci dalla scrivania per sgranchire un poco le gambe.

«Il nostro studio indica che è nell’interesse di un’azienda incoraggiare il personale a fare delle micro-pause ogni volta che ne hanno bisogno», ha dichiarato Sophia Cho, leader dello studio. «Queste pause aiutano gli impiegati a gestire efficacemente le loro energie e concentrarsi meglio sul lavoro durante tutto il turno».

Una delle ricerche effettuate ha coinvolto 98 impiegati negli USA, a cui è stato chiesto, per 10 giorni consecutivi, di compilare dei questionari la mattina prima di entrare al lavoro e la sera, alla fine del turno. Una ricerca parallela ha coinvolto 222 lavoratori in Corea del Sud per 5 giorni, con relativi test e questionari da compilare tre volte al giorno, prima e dopo il turno, e anche durante la pausa pranzo.

In entrambi gli studi il team di ricerca ha valutato fattori come qualità del sonno, affaticamento, comportamento e impegno sul posto di lavoro dello staff.

«A livello pratico, le micro-pause aiutano le persone a gestire le loro risorse energetiche durante il corso della giornata lavorativa, e questo è particolarmente benefico quando ci sentiamo più stanchi del solito», ha commentato Cho.