Dalla Hunziker a Shakira I cuori infranti del 2022: «Per le celebrità è più dura»

dpa/che

31.12.2022

La conduttrice Michelle Hunziker e il suo ex marito Tomaso Trussardi dopo la cerimonia nuziale a Bergamo nel 2014.
La conduttrice Michelle Hunziker e il suo ex marito Tomaso Trussardi dopo la cerimonia nuziale a Bergamo nel 2014.
KEYSTONE

Cuori infranti, brevi dichiarazioni: il 2022 è stato l'anno delle separazioni anche per le celebrità. Molte coppie si sono lasciate da molto più tempo rispetto a quando lo hanno reso pubblico. Per una buona ragione, come spiega un'esperta a blue News.

dpa/che

31.12.2022

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, Ronja Furrer e Stress, Giselle Bündchen e Tom Brady, Cathy e Mats Hummels: per anni sono state conosciute da tutti come coppie da sogno, che si vedevano insieme sui red carpet.

Ma il 2022 è stato anche un anno di cuori spezzati per le celebrità. L'elenco delle star che si sono lasciate infatti continua: Shakira e Piqué, Anna-Carina Woitschack e Stefan Mross, Natalia e Vitali Klitschko.

Anche chi non è una celebrità sa che una separazione fa male. E alle persone non piace dare la notizia, nemmeno tra familiari e amici. E allora immaginatevi: come vi sentireste a dover condividere la fine di un amore con il mondo intero?

Il calciatore Mats Hummels con la sua ex moglie Cathy Hummels all'Oktoberfest di Monaco nel 2017.
Il calciatore Mats Hummels con la sua ex moglie Cathy Hummels all'Oktoberfest di Monaco nel 2017.
KEYSTONE

Il calciatore Mats Hummels e sua moglie Cathy non sono più una coppia da un bel po', ma non ne parlano pubblicamente da molto tempo. È stato a ottobre che l'influencer 34enne ha confermato ufficialmente ciò che molti sospettavano.

Quando le è stato chiesto dalla Deutschen Presse-Agentur (DPA), Cathy ha detto: «Ho pensato a lungo quando e se avrei dovuto dire qualcosa pubblicamente sulla separazione. Ora mi sembra arrivato il momento giusto».

«Una separazione ti rende estremamente vulnerabile»

Quando le voci stanno già ribollendo, ma le celebrità non vogliono commentare lo stato della relazione, l'opinione pubblica a volte reagisce con incomprensione. Ma sinceramente a chi piacerebbe parlare al mondo intero di qualcosa che fa ancora soffrire?

«Una separazione ti rende estremamente vulnerabile», spiega la terapista di coppia Ilka Schütte. Ecco perché non bisognerebbe precipitarsi e non lasciarsi mettere sotto pressione. «Penso che sia molto importante pensare molto attentamente in anticipo: sono pronto? Magari ci saranno anche domande critiche, posso davvero già occuparmene?».

Una rottura dopo oltre 30 anni di relazione

L'attrice Maria Furtwängler e l'editore Hubert Burda hanno impiegato molto tempo. Non hanno detto esattamente quanto. Entrambi si sono separati per un po' di tempo, si legge in un comunicato della coppia. Dopo oltre 30 anni di matrimonio, i due hanno annunciato la loro separazione ad agosto. Considerando anche i due figli insieme, entrambi sono ancora uniti da un legame di amicizia e familiarità.

Maria Furtwängler e Hubert Burda alla 71a cerimonia annuale di premiazione Bambi a Baden Baden in Germania nel 2019.
Maria Furtwängler e Hubert Burda alla 71a cerimonia annuale di premiazione Bambi a Baden Baden in Germania nel 2019.
KEYSTONE

Due bambini e almeno 12 anni insieme uniscono anche la superstar del pop Shakira e il campione del mondo del calcio spagnolo Gerard Piqué. Anche per loro la spiegazione è stata piuttosto breve. «Siamo spiacenti di confermare che ci stiamo separando. Per il bene dei nostri figli, che sono la nostra massima priorità, vi chiediamo di rispettare la nostra privacy. Grazie per la vostra comprensione», facevano sapere a giugno. In Spagna giravano già da tempo voci su un presunto tradimento del calciatore.

Shakira e l'ex marito Gerard Pique alla finale di Coppa Davis a Madrid nel 2019.
Shakira e l'ex marito Gerard Pique alla finale di Coppa Davis a Madrid nel 2019.
KEYSTONE

L'esperta consiglia di essere rispettosi di sé stessi

Quando una relazione, un matrimonio o un amore finisce, le persone coinvolte sono in crisi. «Si deve essere rispettosi di sé stessi», afferma Schütte.

E prima di parlare agli altri della rottura o addirittura di rilasciare un comunicato stampa, bisogna essere chiari: «Posso affrontare la situazione con sicurezza e chiarezza? E, cosa più importante, in realtà non devo rendere conto a nessuno».

Se possibile, prima di dirlo agli altri l'esperta consiglia di discutere anche con l'ex partner se entrambi sono pronti. Una coppia appena separata dovrebbe astenersi dall'assegnare colpe, accuse o addirittura insulti.

«Puoi prepararti in anticipo in modo da non permettere qualcosa del genere in primo luogo», dice la terapeuta di coppia. Ciò è particolarmente vero quando sono coinvolti i bambini. «Devi essere chiaro: una relazione genitoriale rimane, anche se la relazione di coppia finisce».

Le celebrità vivono una perdita di controllo delle informazioni

La supermodella Gisele Bündchen e la stella del football americano Tom Brady hanno reso pubblica la loro break up solo con il divorzio, che a quanto pare era già stato chiarito e aveva un determinato focus sui loro due figli.

Il giocatore di football americano Tom Brady e l'ex moglie, la modella Giselle Bündchen al Met Gala a New York nel 2010.
Il giocatore di football americano Tom Brady e l'ex moglie, la modella Giselle Bündchen al Met Gala a New York nel 2010.
KEYSTONE

«Continueremo a lavorare insieme come genitori e faremo in modo che ricevano sempre l'amore e l'attenzione che meritano», si legge nella dichiarazione di fine di ottobre. «La decisione di porre fine a un matrimonio non è mai facile».

Quando il mondo intero specula e spettegola sul fallimento del proprio amore, spesso aumenta il dolore che si prova, come spiega Schütte. «Le celebrità hanno delle difficoltà. Vivono una perdita di controllo sulle informazioni e si trovano, come tutti gli altri, in una fase molto difficile».