Dal 2018, e dalla prima pubblicità che mostrava donne non depilate, un numero crescente di donne non si preoccupa più del diktat della depilazione. Le star hanno avuto un ruolo importante in questo cambiamento, e continuano ad averlo…
Come riporta «Elle», la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis ha recentemente condiviso su Instagram uno scatto in cui si mostra con le ascelle non depilate. I suoi follower non hanno perso l’occasione per accogliere questo gesto con commenti come: «Sei la regina dell’accettazione dei peli, grazie per quello che fai»,«Tutte dovremmo essere capaci di mostrarci per quello che siamo davvero. Non dobbiamo avere paura della bellezza naturale». Lily-Rose Depp non è la prima a mostrarsi non depilata.
La modella aveva poi spiegato a «Harper’s Bazaar»:«Per me i peli rappresentano un’ulteriore possibilità di scelta per le donne. Una decisione che si basa sul modo in cui vogliono sentirsi e su come si rapportano al fatto di avere o non avere i peli.»
Ashley Graham al naturale
La modella Ashley Graham ha condiviso uno scatto del suo corpo qualche settimana dopo aver avuto il suo primo figlio, Isaac Menelik Giovanni Ervin, dal marito Justin Ervin. Indossando una canottiera nera e biancheria intima grigia, Ashley Graham ha pubblicato un selfie in cui mostra i peli delle ascelle.
Julia Roberts è stata una delle prime a mostrare ascelle non rasate. È avvenuto a Londra nel 1999 durante la prima di «Notting Hill». L’attrice statunitense ha poi chiarito che non era stato intenzionale e che, con quella scelta, non intendeva dimostrare nulla.
Nel marzo del 2014 Madonna ha condiviso sul suo profilo Instagram una foto in cui fa vedere un’ascella non depilata. La cantante ha poi commentato: «Long hair...... Don't Care!!!!!!»
Une publication partagée par Madonna (@madonna) le
La figlia di Madonna, Lourdes Leon, segue le orme della madre. Nel 2008, durante l’«America/Vogue Fashion Awards», aveva fatto molto parlare di sé presentandosi sul tappeto rosso con le gambe non depilate. E da allora ha pubblicato altri scatti sui social.
Lena Dunham parla da tempo del movimento Body Postive e della lotta con l’immagine che ha del suo corpo. Nel 2015 aveva dichiarato su Instagram che non si sarebbe più depilata e nel gennaio del 2016 ha condiviso la prima foto:
Une publication partagée par Lena Dunham (@lenadunham) le
Nell’agosto del 2017 la figlia di Michael Jackson, Paris, ha orgogliosamente mostrato i peli delle gambe su Instagram, commentando: «ecco cosa fare se non siete in competizione con vostro fratello per sapere chi può avere i peli delle gambe più lunghi».
È stata fortemente criticata e molti utenti dei social hanno scritto nei commenti che doveva «vergognarsi» ma lei non ha fatto molto caso agli attacchi e continua a pubblicare foto Body Positive.
Une publication partagée par 𝚙𝚔 (@parisjackson) le
Anche la cantante Miley Cyrus è stata a lungo una sostenitrice della non-depilazione, pubblicando regolarmente scatti delle sue ascelle e dei suoi peli pubici tinti con vari colori.