Spettacolo Leonardo DiCaprio: un documentario sulla vaquita in via di estinzione

CoverMedia

9.5.2018 - 13:11

Source: Covermedia

L’attore racconterà la vita dei cetacei, a rischio scomparsa a causa delle «catture accidentali».

Leonardo DiCaprio produrrà un documentario sulle vaquita in via di estinzione.

A finanziare il nuovo progetto dell’attore e attivista americano saranno la Red Bull e un’importante network televisivo.

Il docu-film, intitolato «Vaquita - Sea of Ghosts», ribadirà l’impegno degli animalisti e degli ambientalisti per salvare la rara specie di cetaceo, che vive nel Golfo della California e che è sempre più vicino a scomparire a causa dell’attività di pesca.

Gli animali infatti, che non hanno alcun particolare valore commerciale, sono vittime delle cosiddette «catture accidentali» e, secondo una stima, ne sono rimasti soltanto 13 e il rischio di estinzione è sempre più probabile.

Diretto da Richard Ladkani, il documentario avrà come protagonista Leonardo, che ha incontrato il Presidente del Messico Enrique Pena Nieto, per parlare della gravità del problema.

Come riportato da Variety, «Vaquita - Sea of Ghosts» verrà rilasciato nel 2019.

DiCaprio, noto per il suo impegno a favore dell’ambiente, nel 2016 ha prodotto un acclamato documentario sul traffico illegale dell’avorio, diretto dallo stesso Ladkani e intitolato The Ivory Game.

Più di recente invece gli studiosi della Taxon Foundation hanno deciso di dare a una nuova specie di scarabeo che vive nel Borneo il nome scientifico di “Grouvellinus leonardodicaprioi”, per l’impegno profuso dall’attore premio Oscar a difesa della biodiversità.

Tornare alla home page