Docu-serie Ligabue arriva su RaiPlay con «Ligabue – È andata così»

Covermedia

13.10.2021 - 11:10

Dal 12 ottobre sbarca la docu-serie in 7 episodi, online su RaiPlay per 5 ore di programmazione con la regia di Duccio Forzano.

13.10.2021 - 11:10

Luciano Ligabue si racconta con una serie tv.

«Ligabue – È andata così» è diviso in 7 capitoli – ognuno composto da tre episodi di 15 minuti – che andranno online su RaiPlay per 5 ore di programmazione con la regia di Duccio Forzano.

Oltre alla carriera del rocker, ci sarà una panoramica anche su 30 anni di storia italiana. La voce narrante è quella di Stefano Accorsi che si calerà nei panni di un deejay.

Amico di lunga data del rocker, Accorsi è stato anche protagonista dei suoi film Radiofreccia e Made in Italy.

«Luciano è sorprendente – racconta l'attore in un videomessaggio come riporta Ansa – e con lui non ci si annoia mai. Mi auguro che la nostra collaborazione continui anche in altre forme. Io ci sono», dice Accorsi.

Punto fisso per Ligabue è sempre stata la provincia emiliana.

«É una delle cose per cui sono identificabile: ho sempre vissuto lì e non me ne sono mai voluto andare. Una delle cose che in 30 anni non sono cambiate, come l'impossibilità di rinunciare a fare concerti, che è sempre stata la mia stella polare».

Luciano ha risentito della pandemia, ed in particolare dell’impossibilità di salire sul palco davanti a migliaia di fan.

«Per me è una sorta di dipendenza, sono tossico dell'esperienza live. Ora vengo da un'astinenza lunghissima, mai capitata prima: attendo con ansia giugno».

Il 4 giugno infatti è previsto «30 anni in un (nuovo) giorno» la festa alla nuova Arena di Campovolo.

«Sto friggendo nella mia personale padella in attesa di tornare alla normalità, ma capisco la giusta cautela, fino a quando non ci si sentirà al sicuro», ha aggiunto Ligabue, che il 16 ottobre sarà protagonista alla Festa del Cinema a Roma con Fabrizio Moro per la presentazione del videoclip ufficiale della canzone Sogni di rock'n'roll, uno dei suoi primi successi.

Covermedia