Insieme da 67 anniLino Banfi e la moglie malata di Alzheimer: «È una pugnalata al cuore»
CoverMedia
30.5.2019 - 16:36
L’attore racconta la terribile malattia che ha colpito la signora Lucia Zagaria: «Volevamo fare una crociera. Ora non è più possibile».
Stanno insieme da 67 anni. Una storia d’amore lunga una vita quella di Lino Banfi e della moglie Lucia Zagaria, colpita dall’Alzheimer, un disturbo neurologico degenerativo.
La star della fiction di Raiuno Un medico in famiglia e mattatore della commedia sexy anni Settanta e Ottanta nonché ambasciatore Unesco e Unicef, affida al magazine Panorama le sue riflessioni sulla dura vicenda.
«Io cerco di nasconderlo. E chiedo a voi giornalisti di non scrivere mai la parola Alzheimer. È una pugnalata al cuore - spiega Banfi -. Non abbiamo mai fatto una crociera, lo abbiamo sognato per anni. Pochi viaggi all'estero, lavoravo tanto, ma le dicevo che da vecchi saremmo andati in giro, solo io e lei. Invece non è più possibile».
Già nell’intervista rilasciata a 7, il magazine del Corriere della Sera, l’attore pugliese aveva espresso il suo rammarico per la situazione della moglie che agli inizi della sua carriera, lo ha aiutato in tutti i modi.
«Lei (all’epoca faceva la parrucchiera e rimase a Canosa, ndr) mi mandava qualche soldo. Io a Milano facevo una vita miserabile. Dormivo nei treni fermi in stazione coprendomi con un cartone e mangiavo quel che capitava».
Ancora oggi però, nonostante l’Alzheimer, il legame tra i due è inossidabile.
«Prima di addormentarsi cerca la mia mano per stringerla. Avrebbe meritato di stare più tranquilla, invece… Quando posso la faccio ridere. Come ho detto a lei una volta, se un giorno non dovesse più riconoscermi ci presenteremo di nuovo».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022