Insieme da 67 anni Lino Banfi e la moglie malata di Alzheimer: «È una pugnalata al cuore»

CoverMedia

30.5.2019 - 16:36

Source: Covermedia

L’attore racconta la terribile malattia che ha colpito la signora Lucia Zagaria: «Volevamo fare una crociera. Ora non è più possibile».

Stanno insieme da 67 anni. Una storia d’amore lunga una vita quella di Lino Banfi e della moglie Lucia Zagaria, colpita dall’Alzheimer, un disturbo neurologico degenerativo.

La star della fiction di Raiuno Un medico in famiglia e mattatore della commedia sexy anni Settanta e Ottanta nonché ambasciatore Unesco e Unicef, affida al magazine Panorama le sue riflessioni sulla dura vicenda.

«Io cerco di nasconderlo. E chiedo a voi giornalisti di non scrivere mai la parola Alzheimer. È una pugnalata al cuore - spiega Banfi -. Non abbiamo mai fatto una crociera, lo abbiamo sognato per anni. Pochi viaggi all'estero, lavoravo tanto, ma le dicevo che da vecchi saremmo andati in giro, solo io e lei. Invece non è più possibile».

Già nell’intervista rilasciata a 7, il magazine del Corriere della Sera, l’attore pugliese aveva espresso il suo rammarico per la situazione della moglie che agli inizi della sua carriera, lo ha aiutato in tutti i modi.

«Lei (all’epoca faceva la parrucchiera e rimase a Canosa, ndr) mi mandava qualche soldo. Io a Milano facevo una vita miserabile. Dormivo nei treni fermi in stazione coprendomi con un cartone e mangiavo quel che capitava».

Ancora oggi però, nonostante l’Alzheimer, il legame tra i due è inossidabile.

«Prima di addormentarsi cerca la mia mano per stringerla. Avrebbe meritato di stare più tranquilla, invece… Quando posso la faccio ridere. Come ho detto a lei una volta, se un giorno non dovesse più riconoscermi ci presenteremo di nuovo».

Curiosità da star

Tornare alla home page