A tutto Festival L'irriverente e pungente ironia di Geppi Cucciari sbarca a Sanremo. Ecco chi è la conduttrice

Paolo Beretta

14.2.2025

Geppi Cucciari sul set della trasmissione Splendida Cornice.
Geppi Cucciari sul set della trasmissione Splendida Cornice.
IMAGO/ABACAPRESS

Geppi Cucciari è la co-conduttrice della quarta serata di Sanremo assieme a Mahmood. Ecco il percorso artistico della celebre conduttrice televisiva e le ultime notizie sulla sua vita privata.

Paolo Beretta

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Geppi Cucciari inizia la sua carriera nei laboratori creativi di Zelig.
  • Oltre al palcoscenico dei teatri inizia a calcare quelli degli studi televisivi e radiofonici.
  • Non solo conduttrice è pure scrittrice, con al suo attivo due libri.
  • Lavora molto per Mediaset poi passa alla RAI nel 2013, dove oggi presenta un programma culturale di successo «Splendida cornice».
  • Grande appassionata di pallacanestro ha giocato nelle nazionali C b, arrivando fino alla A2.
  • Si è sposata una volta, ma ha divorziato. Non ha figli.

Maria Giuseppina Cucciari, classe 1973, per tutti Geppi Cucciari, è arrivata a una carriera da conduttrice radiofonica e televisiva dopo un passato nel mondo dello sport. La sua verve orale spesso molto pungente e assai forbita è il carattere distintivo che l'ha resa popolare.

Durante gli studi universitari a Milano, che termina con la laurea in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 2000 entra a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole. 

L'anno successivo partecipa al laboratorio di Zelig. Nel 2002 inizia in radio e partecipa stabilmente al programma «Pinocchio», condotto da La Pina su Radio Deejay, e sempre nello stesso anno, con il gruppo Scaldasole, partecipa al programma radiofonico «Scaldanight» su Radio Popolare.

Arriva il suo primo programma e il suo primo romanzo

Nella stagione teatrale 2002-2003 recita in due spettacoli: un monologo, scritto con Lucio Wilson, «Meglio sardi che mai», e «Maionese» con la compagnia teatrale «Burro Fuso».

Nel 2003 per la prima volta partecipa al programma «Zelig Off,» e nel 2004 è nel cast di «Comedy Lab» su MTV, mentre l'anno successivo recita in «Attacco allo Stato», film tv con Raoul Bova.

Tra il 2005 e il 2009 partecipa a Zelig Circus, e in quello stesso periodo è nel cast della sitcom «Belli dentro».

Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, «Meglio donna che male accompagnata», scritto con Lucio Wilson. Il 2007 è un anno importante perché conduce un programma tutto suo, «Geppi Hour», in onda su Sky Show. Nello stesso anno recita nel film «Grande, grosso e... Verdone», per la regia di Carlo Verdone, che esce nel 2008.

Nel 2009 pubblica il secondo romanzo, dal titolo «Meglio un uomo oggi». Il 2010 e il 2011 la vedono impegnata alla conduzione di «Italia's Got Talent».

Il passaggio alla RAI e l'inizio di «Splendida Cornice»

Finita la conduzione di altri programmi, nel 2013 passa alla RAI per «Dopotutto non è brutto» e a gennaio 2014 è al timone su Rai 3 di «Per un pugno di libri».

A settembre 2015 diventa conduttrice del programma radiofonico «Un giorno da pecora» prima su Rai Radio 2 e poi su Rai Radio 1 insieme a Giorgio Lauro.

Nel 2016 entra nel cast di conduttori de «Le Iene». Nello stesso anno presenta con Massimo Gramellini «Le parole della settimana» su Rai 3. È il 2020 quando su Rai 3 è al timone di «Che succ3de?».

Il 2023 la vede condurre, sempre su Rai 3, «Splendida cornice», programma culturale che riscuote un ottimo successo e che va in onda ancora oggi.

L'ironia pungente di Geppi Cucciari, così come le sue trovate per portare la cultura in chiave leggera sul piccolo schermo la rendono un personaggio unico nel panorama televisivo italiano.
L'ironia pungente di Geppi Cucciari, così come le sue trovate per portare la cultura in chiave leggera sul piccolo schermo la rendono un personaggio unico nel panorama televisivo italiano.
IMAGO/Independent Photo Agency Int.

È anche giocatrice di pallacanestro

Grande appassionata di pallacanestro, fino a 26 anni gioca tra la serie C e la B raggiungendo la serie A2 con la maglia della Virtus Cagliari. Dal 2012 è nella Gammabasket Segrate in serie C.

Il 15 dicembre 2012 sposa a Milano il giornalista Luca Bonaccorsi, dal quale si è separata nel novembre 2016. La coppia non ha avuto figli.