Locarno 72 Locarno Film Festival, al via mercoledì la 72esima edizione

SwissTXT / ANSA

6.8.2019

Farà il suo esordio domani, mercoledì 7 agosto 2019, la 72esima edizione del Locarno Film Festival, la prestigiosa kermesse cinematografica che ogni anno riunisce pubblico ed addetti ai lavori nell'affascinante scenario della Piazza Grande di Locarno. 

L'edizione 2019 del festival punta – nelle parole del presidente Marco Solari e nelle scelte della neo direttrice artistica francese Lili Hinstin – alla massima libertà espressiva e indipendenza. 

Il programma, presentato lo scorso 17 luglio a Bellinzona nel corso di una conferenza stampa, si preannucia ricco di prime mondiali e grandi ospiti internazionali. Uno su tutti il regista statunitense Quentin Tarantino, la cui ultima fatica «Once Upon a Time... in Hollywood» sarà proiettata sabato 10 agosto in Piazza Grande. 

Sono 17 i lungometraggi in concorso per il Pardo, di cui 14 prime mondiali. Ricche anche le sezioni Cineasti del presente, Pardi di domani e le proposte fuori concorso.

Annunciati durante la presentazione anche alcuni riconoscimenti: il Leopard Club Award a Hilary Swank, il Premio Utopia a Enrico Ghezzi, il Premio Cinema Ticino a Fulvio Bernasconi e un omaggio a Bruno Ganz.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page