SpettacoloLonquich con Beethoven, tornano i concerti di S. Cecilia
ANSA
27.8.2020 - 20:43
Pianista e direttore nella Cavea in scena il 4 settembre
ROMA, 27 AGO – Santa Cecilia torna a proporre concerti dal 4 settembre con una serata dedicata a Ludwig van Beethoven, di cui nel 2020 si celebrano i 250 anni dalla nascita. Sul podio nella veste di solista e direttore ci sarà il pianista di origine tedesca Alexander Lonquich, che dal 2011 ha avviato la sua collaborazione come direttore-solista dell'Orchestra dell' Accademia Nazionale dopo essere stato protagonista di numerose stagioni concertistiche dell'istituzione romana della quale è ospite sin dalla fine degli anni Settanta. Il programma dello spettacolo si apre con l'Ouverture per la tragedia teatrale Coriolano di Heinrich Joseph von Collin composta da Beethoven nei primi mesi del 1807 ed eseguita per la prima volta in una rappresentazione semiprivata per il principe Lobkowitz – principale mecenate del compositore – in una serata nel corso della quale Beethoven suonò anche il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4. Nell' appuntamento ceciliano questo stesso concerto, considerato dalla critica del tempo come ''una delle composizioni più originali'' del genio di Bonn, sarà interpretato e diretto da Lonquich. In conclusione di programma il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia affiancherà l'Orchestra nella Fantasia Corale presentata al pubblico nel dicembre 1808 come brano conclusivo di un concerto che prevedeva anche la prima esecuzione della Quinta Sinfonia. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022