MusicaLosanna, 45 anni di foto rock e metal diventano un libro
nt, ats
3.10.2021 - 11:10
Il fotografo losannese Joseph Carlucci pubblica un libro che ripercorre 45 anni di concerti rock, metal e blues. Un tuffo nell'universo di AC/DC, ZZTop, Metallica, B.B. King, Gotthard, David Bowie e altri ancora, in 276 pagine di foto e aneddoti.
nt, ats
03.10.2021, 11:10
03.10.2021, 11:24
SDA
La pubblicazione sarà disponibile sugli scaffali delle librerie a partire dall'11 ottobre. «45 Years of Rock Photography» propone circa 370 scatti, oltre a testimonianze di artisti e professionisti del settore. Un capitolo è dedicato ai gruppi svizzeri.
«La selezione delle foto è stata lunga e dolorosa», ha detto Carlucci all'agenzia Keystone-ATS. Il fotografo autodidatta, che ha assistito a non meno di 5000 concerti in Svizzera ed Europa, si è quindi concentrato sul suo primo amore: il rock.
Gli aneddoti sono molti e coinvolgono star mondiali come David Bowie. Non mancano poi anche grandi momenti mancati, come un concerto del 1977 degli allora sconosciuti AC/DC, di spalla ai Black Sabbath, saltato per andare a mangiare una pizza.
Alcuni eventi rimangono poi particolarmente nella memoria, come l'incontro con i Metallica avvenuto a Zurigo nel 1984, all'inizio della loro carriera: «Avevano circa 18 anni e si trovavano per la prima volta in Europa. Un concerto, nuovi suoni, nuovi riff e un incontro indimenticabile», si è entusiasmato il fotografo.
Il libro è dedicato all'era d'oro del rock'n'roll e della fotografia, quando i concerti erano più liberi ed era possibile incontrare i musicisti. «La maggioranza di queste foto oggi non sarebbero possibili», ha constatato Carlucci.