SpettacoloLuca Argentero interpreta Leonardo da Vinci: «Ci accomuna l’amore per la natura»
CoverMedia
2.10.2019 - 16:33
L’attore è protagonista di «Io, Leonardo», produzione Sky diretta da Jesus Garces Lambert.
In «Io, Leonardo» Luca Argentero veste i panni del geniale artista rinascimentale.
Il film d’arte, prodotto da Sky, è diretto da Jesus Garces Lambert, con la partecipazione di Francesco Pannofino, voce narrante della pellicola, in uscita nelle sale oggi 2 ottobre.
«Confesso che ero molto tentato di dire di no - ha dichiarato Argentero a Sky -. Leonardo da Vinci è un’icona universale, molto difficile da affrontare, se alle spalle non c’è un progetto molto serio e strutturato. Infatti ho accettato di partecipare a “Io Leonardo” perché si trattava di una produzione estremamente autorevole e strutturata. E soprattutto non era una mera fiction, ma un film d’arte, quindi con un approccio narrativo completamente differente. Avevo già visto i precedenti film d’arte di Sky e avevo compreso perfettamente il format».
Per calarsi nei panni di Leonardo, Luca ha studiato a lungo il personaggio, cimentandosi nella lettura di scritti antichi.
«Ho letto e studiato moltissimo materiale - prosegue -. Immagina che, per poter leggere gli studi e gli scritti di e su Leonardo Da Vinci, potrebbe non bastare una vita intera. Quindi è stato realizzato un enorme lavoro di sintesi per raccontare in 90 minuti la vita del geniale artista italiano. Il merito va a Pietro C. Marani uno dei massimi esperti di Da Vinci al mondo, e al regista del film, Jesus Garces Lambert. E poi c’è il Leonardo intimo, privato, l’uomo oltre il genio e l’artista. Su questo aspetto ci siamo comportati come si fa abitualmente con un personaggio, provando e improvvisando».
Alla domanda su cosa lo avvicini a Da Vinci, Luca ha risposto: «Direi che ci accomuna una particolare fascinazione per la natura e per ciò che ci circonda».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022