Spettacolo Luca Argentero interpreta Leonardo da Vinci: «Ci accomuna l’amore per la natura»

CoverMedia

2.10.2019 - 16:33

Source: Covermedia

L’attore è protagonista di «Io, Leonardo», produzione Sky diretta da Jesus Garces Lambert.

In «Io, Leonardo» Luca Argentero veste i panni del geniale artista rinascimentale.

Il film d’arte, prodotto da Sky, è diretto da Jesus Garces Lambert, con la partecipazione di Francesco Pannofino, voce narrante della pellicola, in uscita nelle sale oggi 2 ottobre.

«Confesso che ero molto tentato di dire di no - ha dichiarato Argentero a Sky -. Leonardo da Vinci è un’icona universale, molto difficile da affrontare, se alle spalle non c’è un progetto molto serio e strutturato. Infatti ho accettato di partecipare a “Io Leonardo” perché si trattava di una produzione estremamente autorevole e strutturata. E soprattutto non era una mera fiction, ma un film d’arte, quindi con un approccio narrativo completamente differente. Avevo già visto i precedenti film d’arte di Sky e avevo compreso perfettamente il format».

Per calarsi nei panni di Leonardo, Luca ha studiato a lungo il personaggio, cimentandosi nella lettura di scritti antichi.

«Ho letto e studiato moltissimo materiale - prosegue -. Immagina che, per poter leggere gli studi e gli scritti di e su Leonardo Da Vinci, potrebbe non bastare una vita intera. Quindi è stato realizzato un enorme lavoro di sintesi per raccontare in 90 minuti la vita del geniale artista italiano. Il merito va a Pietro C. Marani uno dei massimi esperti di Da Vinci al mondo, e al regista del film, Jesus Garces Lambert. E poi c’è il Leonardo intimo, privato, l’uomo oltre il genio e l’artista. Su questo aspetto ci siamo comportati come si fa abitualmente con un personaggio, provando e improvvisando». 

Alla domanda su cosa lo avvicini a Da Vinci, Luca ha risposto: «Direi che ci accomuna una particolare fascinazione per la natura e per ciò che ci circonda».

Tornare alla home page