Spettacolo Luca Carboni parla del nuovo album

CoverMedia

5.6.2018 - 13:11

Source: Covermedia

Il nuovo album del cantante si intitola Sputnik: «Questo disco è la mia vita vista dall’alto».

Il nuovo album di Luca Carboni, «Sputnik», è un inno pop.

Abbandonate le chitarre e le melodie romantiche del pianoforte, il musicista bolognese ha confezionato un progetto che vira sulla musica elettronica.

«Volevo un disco che suonasse contemporaneo e allo stesso tempo seguisse un percorso che parte dalla new wave anni Ottanta. Ho estremizzato la direzione intrapresa con il precedente “Pop-Up”: niente piano e niente chitarre, né acustiche né elettriche. Nei due brani in cui sembra di sentirle o sono campionate o è una chitarra synth. Il colore lo danno il canto e il testo: la parte “vera” è lì», spiega Luca Carboni a Il Corriere della Sera.

La scelta di battezzare il nuovo album «Sputnik» vuole essere un tributo ad uno dei periodi storici più affascinanti vissuti dal musicista.

«Sono cresciuto durante la Guerra fredda. Nella gara tecnologica fra russi e americani lo Sputnik aveva una forma affascinante, diversa da quella fallica dei missili, tondo come un disco o come la palla con cui giochi da bambino. E Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio, diceva che la terrà vista da lassù era bellissima. E questo disco è la mia vita vista dall’alto».

Curiosità da star

Tornare alla home page