Lucio Dalla, a 40 anni da uscita rivive l'album «Dalla»

ANSA

9.11.2020 - 14:10

Source: ANSA

Ancora sorprese da archivi, a marzo uscirà materiale tra '65-'70

ROMA, 09 NOV – L'eredità musicale di Lucio Dalla continua a vivere. A 40 anni dall'uscita, torna l'album «Dalla», in un'edizione limitata rimasterizzata per recuperare le sonorità originale che uscirà il 13 novembre per Sony Music (Legacy Recordings).

«Direi che Dalla è il disco della solitudine, dell'intimità – racconta Ricky Portera, chitarrista del cantautore bolognese per 33 anni -. Come mi ha insegnato Lucio le canzoni nascono dalle emozioni forti: era un grande indagatore dell'animo umano. E' un disco fantastico, che non ha collocazione storica: fissa il momento magico di Lucio, insieme a Lucio Dalla del '79. Spero che Lucio lo studino a scuola, dovrebbe prendere il posto dei grandi poeti».

«Dalla – 40th anniversary», rimasterizzato da Maurizio Biancani, è accompagnato da un libretto con interviste redatto da John Vignola («questo è un progetto che valorizza le canzoni e quello che c'è dietro le canzoni») e con le fotografie di Camilla Ferrari, scattate nella città di Bologna e ispirate al disco («Dalla era un regista, il suo album non è solo musicale ma anche fotografico, è ricco di contrasti e lui riusciva a camminare in mezzo a questi opposti, creando un mondo suo. Mi ha colpito il senso della notte, come momento della giornata ma anche come metafora»).

Il progetto è accompagnato anche dall'uscita del video di «Futura», diretto da Giacomo Triglia e già presentato in anteprima al festival ImagInAction, ora disponibile su YouTube.

Sull'eredità di Dalla si lavora ancora. «C'è ancora materiale nei suoi archivi – racconta Daniele Caracchi, erede e membro della Fondazione Dalla -. A marzo probabilmente pubblicheremo materiale del periodo tra il '65 e il '70. Alcune cose inedite, altre mai pubblicate. C'è anche un brano che capiremo come utilizzare. E poi ci sono tanti progetti in piedi anche per gli 80 anni di Lucio, nel 2023». (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA