SpettacoloLucio Dalla, a 40 anni da uscita rivive l'album «Dalla»
ANSA
9.11.2020 - 14:10
Ancora sorprese da archivi, a marzo uscirà materiale tra '65-'70
ROMA, 09 NOV – L'eredità musicale di Lucio Dalla continua a vivere. A 40 anni dall'uscita, torna l'album «Dalla», in un'edizione limitata rimasterizzata per recuperare le sonorità originale che uscirà il 13 novembre per Sony Music (Legacy Recordings).
«Direi che Dalla è il disco della solitudine, dell'intimità – racconta Ricky Portera, chitarrista del cantautore bolognese per 33 anni -. Come mi ha insegnato Lucio le canzoni nascono dalle emozioni forti: era un grande indagatore dell'animo umano. E' un disco fantastico, che non ha collocazione storica: fissa il momento magico di Lucio, insieme a Lucio Dalla del '79. Spero che Lucio lo studino a scuola, dovrebbe prendere il posto dei grandi poeti».
«Dalla – 40th anniversary», rimasterizzato da Maurizio Biancani, è accompagnato da un libretto con interviste redatto da John Vignola («questo è un progetto che valorizza le canzoni e quello che c'è dietro le canzoni») e con le fotografie di Camilla Ferrari, scattate nella città di Bologna e ispirate al disco («Dalla era un regista, il suo album non è solo musicale ma anche fotografico, è ricco di contrasti e lui riusciva a camminare in mezzo a questi opposti, creando un mondo suo. Mi ha colpito il senso della notte, come momento della giornata ma anche come metafora»).
Il progetto è accompagnato anche dall'uscita del video di «Futura», diretto da Giacomo Triglia e già presentato in anteprima al festival ImagInAction, ora disponibile su YouTube.
Sull'eredità di Dalla si lavora ancora. «C'è ancora materiale nei suoi archivi – racconta Daniele Caracchi, erede e membro della Fondazione Dalla -. A marzo probabilmente pubblicheremo materiale del periodo tra il '65 e il '70. Alcune cose inedite, altre mai pubblicate. C'è anche un brano che capiremo come utilizzare. E poi ci sono tanti progetti in piedi anche per gli 80 anni di Lucio, nel 2023». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022