Film sul Fascismo Rilasciato il trailer della nuova serie «M. il figlio del secolo»

Covermedia

3.8.2024 - 13:00

Mostra Del Cinema Di Venezia
Mostra Del Cinema Di Venezia

La serie, basata sul romanzo vincitore del Premio Strega di Antonio Scurati, sarà presentata in anteprima mondiale all'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

«Il figlio del secolo» è una serie originale tratta dall'omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega.

La serie narra la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa di Benito Mussolini. Sarà presentata in anteprima mondiale, Fuori Concorso, all'81esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Diretta da Joe Wright («L'ora più buia», «Espiazione»), la serie è prodotta da Sky Studios e Lorenzo Mieli per The Apartment, in co-produzione con Pathé e Small Forward Productions, in collaborazione con Fremantle e Cinecittà S.p.A. Uscirà nel 2025 in esclusiva su Sky e in streaming su Now in Europa, con distribuzione internazionale di Fremantle.

Marinelli interpreta Mussolini

Luca Marinelli interpreta Mussolini. La serie racconta l'Italia che si arrende alla dittatura e Mussolini, capace di rinascere dalle sue ceneri, coprendo eventi dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 al discorso in Parlamento nel 1925, dopo l'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti.

La serie esplora anche la vita privata di Mussolini, incluse le relazioni con la moglie Rachele e l'amante Margherita Sarfatti. Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, con il contributo di Antonio Scurati, è caratterizzata da un'accuratezza storica.

La colonna sonora è composta da Tom Rowlands dei The Chemical Brothers. Il cast include Francesco Russo, Barbara Chichiarelli, Benedetta Cimatti, Federico Majorana, Lorenzo Zurzolo, Maurizio Lombardi e altri attori di rilievo.

«M – Il figlio del secolo» promette di essere una serie avvincente che unisce storia, politica e dramma personale, offrendo una visione completa di un periodo tumultuoso della storia italiana.