La replica Madonna: «Non stavo omaggiando Aretha Franklin»

CoverMedia

23.8.2018 - 08:48

La cantante si difende dalle critiche dopo il tributo alla regina del soul agli MTV Video Music Awards.

Il discorso di Madonna agli MTV Video Music Awards non era un tributo nei confronti di Aretha Franklin. Parola della popstar 60enne.

La cantante è stata presa di mira al termine della cerimonia per aver parlato solo di se stessa e della sua carriera, durante quello che i fan invece pensavano fosse un omaggio alla regina del soul, scomparsa la scorsa settimana dopo una breve malattia.

Per dieci minuti, Madonna ha parlato dei suoi esordi nel mondo dello spettacolo, quando ha lasciato Detroit (la stessa città della Franklin) per provare a diventare una ballerina di successo.

«Aretha Franklin ha cambiato il corso della mia vita. Ho lasciato Detroit con pochi soldi in tasca per diventare una ballerina di successo», ha dichiarato la star.

Lady Ciccone ha inoltre ricordato un provino, durante il quale le venne chiesto di cantare (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, una della canzoni più celebri della Franklin.

«Nulla di tutto questo sarebbe accaduto senza di lei, ha cambiato il corso della mia vita. Ha influenzato tantissimi artisti e artiste e ci ha reso tutte più forti. Lunga vita alla regina».

Sui social è divampata la polemica, con un utente che ha scritto: «Parlare di se stessa per 10 minuti rappresenterebbe un tributo ad Aretha Franklin?».

«@MTV la nostra bellissima regina nera merita di meglio», ha aggiunto un altro fan.

«Questo non è un tributo ad #Aretha, ma un monologo su un’iconica donna nera, ridotta ad aiutante di una donna bianca».

La risposta di Madonna non si è fatta attendere.

«Giusto per mettere le cose in chiaro: mi era stato chiesto di presentare il Video dell’Anno da MTV! - ha scritto la star su Instagram, al fianco di uno scatto con la vincitrice del premio Camila Cabello -. E poi mi avevano chiesto di raccontare un aneddoto sulla mia carriera legato ad Aretha Franklin! Ho solamente ricordato una parte del mio percorso e ho ringraziato Aretha per essere stata una fonte di ispirazione».

«Non intendevo offrirle un omaggio, anche perché sarebbe stato impossibile farlo nei soli due minuti che avevo a disposizione, con tutto il rumore e chiasso di un award show. Non le avrei reso giustizia in quel contesto e in quel tipo di ambiente».

«Peccato che la gente abbia poca attenzione e troppa velocità nell’emettere giudizi. Amo Aretha! R.E.S.P.E.C.T…», ha concluso.

Aretha Franklin

Curiosità da star

Tornare alla home page