SanremoMahmood e Blanco vincono il Festival: «Andremo all’Eurovision»
Covermedia
6.2.2022 - 13:10
Subito dopo la vittoria del festival, i due cantanti hanno confermato la loro partecipazione allo show, che quest’anno si terrà a Torino.
Covermedia
06.02.2022, 13:10
06.02.2022, 19:09
Covermedia
Sono Mahmood e Blanco i vincitori della 72esima edizione del Festival di Sanremo.
Grazie al loro brano «Brividi», il duo si è aggiudicato il primo posto, battendo al rush finale Elisa, seconda, e Gianni Morandi, terzo.
Mahmood e Blanco rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà a Torino.
«Rappresenteremo l’Italia all'Eurovision Song Contest. E siamo doppiamente felici che sia nel nostro Paese. Se la faremo in inglese? In realtà, il nostro desiderio più grande è portare la musica italiana all’estero», ha dichiarato Mahmood, che all’Eurovision del 2019 si aggiudicò il secondo posto. «Abbiamo preso tutto come fosse un gioco. Non abbiamo ancora realizzato. Domattina cominceremo a capire quello che ci è successo», ha aggiunto.
Il premio della critica Mia Martini è stato assegnato a Massimo Ranieri per la canzone «Lettera di là del mare». Gianni Morandi, con la sua «Apri tutte le porte», ha vinto il premio della sala stampa Lucio Dalla. Fabrizio Moro ha conquistato con «Sei tu» il premio Sergio Bardotti per il miglior testo mentre l'orchestra ha attribuito il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale ad Elisa con «O forse sei tu».