SpettacoloMahmood e il video di “Dorado” al Museo Egizio: «La vera ricchezza sono le nostre origini»
CoverMedia
27.7.2020 - 13:12
Per il cantante di origini egiziane non è l’oro il bene più prezioso.
L'ultimo video di Mahmood è stato girato dentro al Museo Egizio.
Si tratta della clip per il brano “Dorado”, canzone che - come per la vincitrice di Sanremo 2019 “Soldi” - parla ancora di denaro, ma in termini più onirici.
«Volevo un posto che raccontasse che la vera ricchezza non sono i soldi o i macchinoni, ma le tue origini», spiega Mahmood a Il Corriere della Sera, riferendosi al Museo Egizio.
«Con il regista Attilio Cusani, abbiamo provato a immaginare un luogo quasi sacro. Ci è venuto in mente quel museo. Non c’ero mai stato, siamo andati a vederlo in incognito. Ho respirato subito un’aria di storia gigantesca, enorme. Abbiamo avuto l’idea di mettere nella teca non la collana più preziosa, ma la mia collana regalo di battesimo, che ha un ciondolo con la testa di Nefertiti: simboleggia che la vera ricchezza sono le nostre origini, la cultura da cui veniamo».
Il messaggio veicolato da testo e immagini è immediato: «Quello di un ragazzo nella sua stanza da letto che sogna un mondo “dorado”, si ritrova circondato da statue egizie e capisce che l’oro non è nei beni materiali, ma nel patrimonio di cultura che costituisce la nostra origine».
Anche Chiara Ferragni negli ultimi giorni è stata protagonista di alcuni scatti per Vogue Hong Kong agli Uffizi di Firenze, dove il direttore della galleria, Eike Schmidt, l’ha paragonata a La Venere di Botticelli. Scatenando sui social e fra gli appassionati d’arte una reazione piuttosto iraconda.
«Non è andata a fare una festa, non ha rovinato niente e, anzi, credo che abbia dato un sostegno utile - dice Mahmood -. Se la sua visita serve a invogliare qualcuno ad andare, che c’è di male?».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022