Spettacolo Mahmood e il video di “Dorado” al Museo Egizio: «La vera ricchezza sono le nostre origini»

CoverMedia

27.7.2020 - 13:12

Source: Covermedia

Per il cantante di origini egiziane non è l’oro il bene più prezioso.

L'ultimo video di Mahmood è stato girato dentro al Museo Egizio.

Si tratta della clip per il brano “Dorado”, canzone che - come per la vincitrice di Sanremo 2019 “Soldi” - parla ancora di denaro, ma in termini più onirici.

«Volevo un posto che raccontasse che la vera ricchezza non sono i soldi o i macchinoni, ma le tue origini», spiega Mahmood a Il Corriere della Sera, riferendosi al Museo Egizio.

«Con il regista Attilio Cusani, abbiamo provato a immaginare un luogo quasi sacro. Ci è venuto in mente quel museo. Non c’ero mai stato, siamo andati a vederlo in incognito. Ho respirato subito un’aria di storia gigantesca, enorme. Abbiamo avuto l’idea di mettere nella teca non la collana più preziosa, ma la mia collana regalo di battesimo, che ha un ciondolo con la testa di Nefertiti: simboleggia che la vera ricchezza sono le nostre origini, la cultura da cui veniamo».

Il messaggio veicolato da testo e immagini è immediato: «Quello di un ragazzo nella sua stanza da letto che sogna un mondo “dorado”, si ritrova circondato da statue egizie e capisce che l’oro non è nei beni materiali, ma nel patrimonio di cultura che costituisce la nostra origine».

Anche Chiara Ferragni negli ultimi giorni è stata protagonista di alcuni scatti per Vogue Hong Kong agli Uffizi di Firenze, dove il direttore della galleria, Eike Schmidt, l’ha paragonata a La Venere di Botticelli. Scatenando sui social e fra gli appassionati d’arte una reazione piuttosto iraconda.

«Non è andata a fare una festa, non ha rovinato niente e, anzi, credo che abbia dato un sostegno utile - dice Mahmood -. Se la sua visita serve a invogliare qualcuno ad andare, che c’è di male?».

Tornare alla home page

CoverMedia