Con un'intervista iconicaMara Venier conquista l'America: cameo su HBO in un docu su Amanda Lear e April Ashley
Covermedia
16.6.2025 - 18:50
Mara Venier
La «Zia Mara» di «Domenica In» entra nel documentario «Enigma» di Zackary Drucker, portando oltreoceano una delle sue celeberrime interviste.
Covermedia
16.06.2025, 18:50
16.06.2025, 19:31
Covermedia
Icona di Rai 1, conduttrice, attrice, giudice: Mara Venier è ormai parte del tessuto storico della tv italiana. Ma oggi la sua immagine supera i confini nazionali: appare infatti nel documentario «Enigma», diretto da Zackary Drucker e presentato al Sundance, ora in onda su HBO.
Il docu racconta i percorsi intrecciati di Amanda Lear e April Ashley, due donne-simbolo della comunità transgender.
Un momento iconico
Tra filmati d'archivio e interviste intime, emerge anche un frammento cult: l'intervista del 2018 rilasciata da Amanda Lear a «Domenica In», proprio di fronte alla Venier. Con ironia pungente, aveva rivelato: «Se ho detto di essere nata uomo? L'ho fatto io, non sapevo cantare... mi serviva pubblicità» – parole che hanno girato il web in gif e meme e oggi catturano il pubblico americano nella produzione.
Il documentario esplora temi universali: identità, ambiguità, amicizia. April Ashley, pioniera trans scomparsa nel 2021, e Amanda Lear, regina dell'«Enigma» auto-narrativo, intrecciano storie diverse – eppure vicine – davanti alla telecamera, con Venier che diventa ponte tra mondi.
Una piccola gemma – lo definisce Variety – che celebra resilienza e autenticità. Grazie a Mara Venier, la clip cult varca l'Atlantico e regala alla tv italiana uno spazio internazionale, insieme a un momento di riflessione sul valore di chi ha il coraggio di giocare con la propria storia.