SpettacoloMarco D’Amore sul teatro: «Riparta all’aperto»
CoverMedia
24.4.2020 - 16:41
Per l'attore e regista, è importante riaprire i set cinematografici dando spazio all’arte.
Marco D’Amore si è raccontato in quasi due ore di diretta sulla pagina Facebook della Scuola di cinema Visconti.
Da sempre attivo nel teatro, cinema e televisione, l’attore e regista lancia un appello per preservare l’arte.
«L’uomo non può fare a meno del cinema, della musica, del teatro, della danza, è vita. È nella nostra natura fin da quando i primati disegnavano nelle caverne e si riunivano attorno al fuoco», spiega D’Amore.
«Non sono d'accordo su una cosa: a mio avviso il teatro è l'unica attività che può ripartire immediatamente, mantenendo anche il giusto distanziamento. Si può fare ovunque, live, all'aperto, il grande Ronconi insegna. Esistono gli spazi per farlo, nelle piazze, con le persone affacciate dai balconi, negli hangar, riqualificando tanti locali, non sono d'accordo nel confinarlo in uno show tv, perché il teatro è condivisione».
La riflessione verte anche sul cinema e televisione, che hanno subito una forte battuta d’arresto a causa della pandemia in corso.
«Non bisogna retrocedere, occorre trovare una giusta convivenza, con tutte le cautele possibili, per riappropriarci del nostro mestiere. Non si può stravolgere tutto: siamo in un momento di grande difficoltà, ognuno di noi ha ricordi legati a immagini cinematografiche d'amore e di guerra. Non è immaginabile girare una scena senza toccarci».
L'ultimo progetto scritto, diretto ed interpretato da D’Amore è «L’immortale», candidato come miglior regista esordiente ai David di Donatello 2020.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022