(Cover) - IT Italian Stars - Fa sport tutti i giorni e non ne può più fare a meno. Martina Colombari, a 42 anni, ha un fisico tonico e muscoli sapientemente scolpiti, che in pochi anni hanno cambiato la sua immagine, rendendola un po’ più androgina.
«Io, a lungo, ho vissuto di rendita - racconta sul Corriere della Sera -. Sono nata magra, sono sempre stata pigra e non mi sono mai allenata. Ora so che fare sport e curare l’alimentazione previene gli acciacchi della vecchiaia, diabete, colesterolo, problemi di circolazione, e agevola una menopausa meno traumatica. Voglio invecchiare bene, da qui la dedizione al mio fisico».
La dedizione all’esercizio fisico è arrivata dopo nascita del figlio Achille, 13 anni fa. «Vedo sempre più donne che, come me, preferiscono un fisico un po’ mascolino - continua la ex Miss Italia -. È un’estetica che piace più a noi donne, mentre l’ideale maschile credo continui a propendere, otto su dieci, per Monica Bellucci: ha un fisico burroso, dà l’idea tattile di sentirla accogliente sotto le mani».
La sua routine di allenamenti prevede giocoforza la corsa. «È diventata una droga - assicura Martina -. Esco ogni mattina alle 6.50, faccio 12 chilometri, amo correre da sola all’alba».
Il suo impegno non va mai in vacanza: «(Faccio) Sport sette giorni su sette. Tre volte corro, quattro ho un personal trainer. Lavoriamo sulla parte bassa o alta, sull’aerobica o su forza e resistenza. Una volta a settimana facciamo yoga. E, siccome a 40 anni non ho bisogno di glutei che stiano su come a venti, alleno più spalle e braccia: le parti scoperte quando indosso un abito da sera».
Dopo i 40 anni, conclude, c’è solo un errore da evitare: «Non paragonarci né a quelle che eravamo né a quelle più giovani».
Cover Media
Tornare alla home page