SpettacoloMaurizio Battista racconta tre decenni di storia in «Poco di tanto»
CoverMedia
12.5.2020 - 11:11
Il comico arriva su Rai 2 con uno show in cui narrerà gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta attraverso aneddoti e filmati ripescati dalle Teche Rai.
Maurizio Battista debutta su Rai 2 con «Poco di tanto».
Nel nuovo programma, l’attore racconterà tre decenni di storia italiana, ovvero gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, attraverso ricordi, aneddoti e filmati ripescati dalle Teche Rai.
Il progetto era stato pensato in maniera diversa, ma la produzione si è dovuta adattare dopo l’esplosione del coronavirus.
«Nella mia idea è partito qualche mese fa - ha raccontato Battista a Blogo -. Quando non c'era tutto 'sto casino avevo pensato ad una famiglia (nella quale io ero narratore) e dove si raccontavano gli anni '60, '70 e '80 con 8 persone. Per ogni decennio la casa cambiava arredamento, quindi - scenograficamente - era una cosa titanica. Quando è arrivato il virus non si poteva più fare nulla e ci siamo chiesti che cosa potevamo fare. Alla fine siamo riusciti a portare il lavoro a casa con tutte le sicurezze: ambulanze fuori dagli studi, dottori vestiti di bianco. Sembravamo al Polo Nord!».
«Il nostro è un intrattenimento nostalgico, leggero e bello - prosegue -. Tutta la nostra troupe è una troupe cinematografica. Le scenografie saranno eccezionali, sarà una cosa bella, fatta bene. Sì, racconteremo le contraddizioni ma anche le cose belle. Il tutto è supportato dagli RVM. Quando io intavolerò un discorso sul costo della vita mi chiederò perché negli anni '60 la vita costava di meno? Perché le tv o lo zucchero costavano di meno? Porto i dati e arrivo alla morale: non è che la gente spendeva meno, è che spendevano meglio. Nei filmati si parlerà del boom economico, così parleremo anche dell'avvento della tv ma con oggetti d’epoca».
«Poco di tanto» andrà in onda su Rai 2 alle 21.20 il giovedì, a partire dal 14 maggio,
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022