Spettacolo Maurizio Battista racconta tre decenni di storia in «Poco di tanto»

CoverMedia

12.5.2020 - 11:11

Source: Covermedia

Il comico arriva su Rai 2 con uno show in cui narrerà gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta attraverso aneddoti e filmati ripescati dalle Teche Rai.

Maurizio Battista debutta su Rai 2 con «Poco di tanto».

Nel nuovo programma, l’attore racconterà tre decenni di storia italiana, ovvero gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, attraverso ricordi, aneddoti e filmati ripescati dalle Teche Rai.

Il progetto era stato pensato in maniera diversa, ma la produzione si è dovuta adattare dopo l’esplosione del coronavirus.

«Nella mia idea è partito qualche mese fa - ha raccontato Battista a Blogo -. Quando non c'era tutto 'sto casino avevo pensato ad una famiglia (nella quale io ero narratore) e dove si raccontavano gli anni '60, '70 e '80 con 8 persone. Per ogni decennio la casa cambiava arredamento, quindi - scenograficamente - era una cosa titanica. Quando è arrivato il virus non si poteva più fare nulla e ci siamo chiesti che cosa potevamo fare. Alla fine siamo riusciti a portare il lavoro a casa con tutte le sicurezze: ambulanze fuori dagli studi, dottori vestiti di bianco. Sembravamo al Polo Nord!».

«Il nostro è un intrattenimento nostalgico, leggero e bello - prosegue -. Tutta la nostra troupe è una troupe cinematografica. Le scenografie saranno eccezionali, sarà una cosa bella, fatta bene. Sì, racconteremo le contraddizioni ma anche le cose belle. Il tutto è supportato dagli RVM. Quando io intavolerò un discorso sul costo della vita mi chiederò perché negli anni '60 la vita costava di meno? Perché le tv o lo zucchero costavano di meno? Porto i dati e arrivo alla morale: non è che la gente spendeva meno, è che spendevano meglio. Nei filmati si parlerà del boom economico, così parleremo anche dell'avvento della tv ma con oggetti d’epoca».

«Poco di tanto» andrà in onda su Rai 2 alle 21.20 il giovedì, a partire dal 14 maggio,

Tornare alla home page