S'è spento a 84 anni Costanzo diceva: «Vorrei morire senza soffrire, con la mano in quella di Maria»

Covermedia

25.2.2023 - 13:00

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

Amici e colleghi salutano con affetto il popolare giornalista e conduttore, spentosi in una clinica romana all’età di 84 anni.

25.2.2023 - 13:00

Maurizio Costanzo lascia un grande vuoto dietro di sé. Il popolare giornalista e conduttore romano si è spento ieri, 24 febbraio, a Roma.

Come riporta Il Corriere della Sera, Costanzo era ricoverato da circa una settimana alla Clinica Paideia, a Roma, da dove avrebbe seguito anche il Festival di Sanremo. È rimasto vigile per quasi tutto il tempo, fino a pochi giorni prima di spegnersi.

La camera ardente è stata allestita presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, con ingresso dal Portico del Vignola: sabato dalle 10:30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Con Costanzo se ne va un pezzo di Novecento e di storia della televisione italiana. Cala definitivamente il sipario sul «Maurizio Costanzo Show», il più longevo talk show della tv: 42 edizioni e ben 4480 puntate. L’ultima il 25 novembre 2022 allo storico Teatro Parioli.

Tanti gli amici e i colleghi hanno commentato con tristezza e commozione la notizia improvvisa della morte di Maurizio, scomparso a 84 anni. Su tutti Pippo Baudo: «Sono senza parole ha inventato un modo di fare tv».

Anche Mara Venier ha voluto salutare con affetto Maurizio: «Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato, ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita». 

«Era un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita», ha aggiunto.

«Vorrei morire senza accorgermene, con la mano in quella di Maria»

In segno di lutto non è andata in onda la puntata di venerdì di «Uomini e Donne» della moglie Maria De Filippi. Probabile la cancellazione anche della puntata di questa sera di «C’è posta per te» e di domani di «Amici».

«Vorrei morire senza accorgermene, senza soffrire, con la mano in quella di Maria…», aveva detto in un’intervista nel 2021.

Ciao Maurizio, sipario.

Covermedia