Lutto nella musica A 56 anni è morta la cantante irlandese Sinead O'Connor

SDA / toko / red

26.7.2023 - 20:57

La cantante Sinead O'Connor è morta all'età di 56 anni. Lo riferisce l'«Irish Times», senza precisare per il momento i dettagli del decesso dell'artista di Dublino, figura di culto per tanti fan.

Keystone-SDA, SDA / toko / red

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La cantante irlandese Sinead O'Connor è morta all'età di 56 anni.
  • La causa della sua morte non è stata al momento resa nota.
  • Con «Nothing Compares 2 U» O'Connor ha raggiunto il successo mondiale.

La celebre cantante e musicista è morta dopo lunghi anni di depressione e di pesanti problemi esistenziali e di salute. O'Connor, autrice di 10 album durante la sua carriera, lascia tre figli. Un quarto, Shane, era morto l'anno scorso a 17 anni, ultima tragedia della sua vita.

«Siamo molto tristi di annunciare la morte della nostra amata Sinead», ha detto l'emittente irlandese RTE citando una dichiarazione della sua famiglia. Quest'ultima e i suoi amici, ha continuato, sono «devastati» e hanno chiesto «privacy in questo momento difficile».

Con «Nothing Compares 2 U», O'Connor ha ottenuto un successo mondiale. La canzone è stata nominata il singolo più suonato al mondo ai Billboard Music Awards del 1990.

Dopo il successo gli scandali

Successivamente, O'Connor si è fatta un nome attraverso gli scandali e le azioni scabrose. Ha iniziato nel 1992 quando ha strappato una foto dell'allora Papa Giovanni Paolo II durante un'apparizione televisiva negli Stati Uniti.

Secondo le sue stesse dichiarazioni, ha protestato contro gli abusi sessuali nella Chiesa cattolica, ma la protesta ha causato principalmente indignazione nei media. Nel 1999 è stata ordinata sacerdotessa da una chiesa secessionista. Nel 2017 ha cambiato il suo nome in Magda Davitt, e un anno dopo si è convertita all'Islam.

La cantante ha dovuto accettare molte disgrazie nella sua vita, incluso essere gravemente maltrattata da sua madre, e quattro matrimoni falliti.

Redatto con materiale dell'AFP.