Spettacolo Meraviglie: alla scoperta di Pisa e Matera

CoverMedia

17.1.2018 - 15:33

Covermedia

Stasera andrà in onda su Rai 1 il terzo appuntamento con il programma di Alberto Angela.

Stasera andrà in onda il terzo appuntamento con Meraviglie - La Penisola dei Tesori, programma di approfondimento storico, artistico e culturale condotto e ideato da Alberto Angela.

Continua il viaggio lungo lo stivale del divulgatore scientifico, che nella puntata del 17 gennaio accompagnerà i telespettatori alla scoperta di Piazza dei Miracoli a Pisa, un luogo conosciuto in tutto il mondo, ma che nasconde dei segreti e degli aneddoti misteriosi.

Nella famosa piazza, Alberto racconterà la storia della Torre pendente, ammira il Duomo con la lampada che, come narra la leggenda, pare abbia fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie scientifiche. Ospite d’eccezione sarà Andrea Bocelli, pisano doc.

La seconda tappa di stasera sarà Matera: Alberto illustrerà la storia della città, la peculiarità dei sassi e il percorso che, da «vergogna d’Italia» (così era definita negli Anni Cinquanta) l’ha portata ad essere uno dei luoghi più suggestivi del mondo, tanto da aver attirato molti registi, tra cui Mel Gibson e Sergio Castellitto, secondo ospite della puntata.

Infine si arriverà a quasi 3000 metri di altezza con il viaggio alla volta delle Dolomiti, per ammirare un paesaggio mozzafiato. Nella sua salita, Alberto sarà affiancato dal violinista Uto Ughi, che spiegherà il motivo per cui viene utilizzato il legno degli abeti rossi di Paneveggio per costruire vari strumenti musicali.

L’appuntamento con Meraviglie - La Penisola dei Tesori è per stasera alle 21.25 su Rai 1.

Tornare alla home page