SpettacoloMichael J. Fox finanzia l’app per il parkinson
CoverMedia
29.1.2018 - 16:34
L'attore ha staccato un assegno da 113mila euro per sovvenzionare un tool che aiuta i malati di Parkinson.
Michael J. Fox ha donato 113mila euro a un programma di ricerca dell'Università di Londra per sovvenzionare un’app che aiuta i malati di Parkinson.
Il professor George Roussos ha iniziato la ricerca sullo sviluppo di un’applicazione, progettata per consentire ai pazienti affetti da Parkinson di registrare i propri movimenti su uno smartphone e valutare così riflessi e sintomi come tremori.
Il denaro investito dall'attore tramite la Michael J. Fox Fundation, permetterà al professore universitario di sviluppare un nuovo kit di strumenti software che consentirà a medici, pazienti e ricercatori di analizzare i dati registrati sull'app.
«Il nuovo toolkit ci aiuterà a sviluppare misure cliniche che potrebbero portare all'identificazione precoce di problemi come gli effetti collaterali dei farmaci e profili individualizzati dei pazienti per progredire nella valutazione personalizzata», ha dichiarato Roussos alla Press Association.
Secondo una sintesi della proposta di finanziamento, pubblicata sul sito web della Fondazione Fox, i boss dell'organizzazione sperano che oltre ad aiutare i pazienti a valutare i loro sintomi, l'app promuoverà anche un'ulteriore comprensione della malattia e ne indicherà la progressione.
L’applicazione dello studioso è attualmente in fase di sperimentazione clinica presso la University College London Hospitals.
Un certo numero di nomi famosi come il defunto pugile Muhammad Ali e il comico scozzese Billy Connolly hanno avuto o stanno combattendo contro il Parkinson, che colpisce il sistema nervoso centrale, causando sintomi come tremori, rigidità, lentezza nei movimenti.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022