CinemaMigliori attori europei: Abou Sangare e Karla Sofía Gascón
sifo, ats
7.12.2024 - 23:08
Il premio del cinema europeo per il miglior attore è andato a Abou Sangare per «L'histoire de Souleymane» mentre quello per la miglior attrice a Karla Sofía Gascón per «Emilia Pérez» questa sera agli European Film Awards a Lucerna.
Keystone-SDA, sifo, ats
07.12.2024, 23:08
SDA
Sangare, si è collegato a distanza, non potendo viaggiare in Svizzera a causa della mancanza di documenti. Nel film di Boris Lojkine Sangare interpreta un giovane guineano che attende con ansia i colloqui per la sua richiesta d'asilo in Francia. La sua è una storia molto vicina a quella del protagonista, anche lui è arrivato in Francia come rifugiato dalla Guinea e ancora ora fatica ad avere un permesso permanente per rimanere nel Paese.
L'attrice spagnola Karla Sofía Gascón, già premiata a Cannes con le altre tre colleghe protagoniste con il Premio per la miglior attrice. «Grazie al miglior regista europeo per aver fatto di me la miglior attrice europea», ha detto Gascón a Lucerna rivolgendosi al regista francese Jacques Audiard.
«Mi sono vestita di blu perché credo profondamente nei valori dell'Unione europea e in tutti noi», ha detto l'attrice transgender, che in «Emilia Pérez» interpreta un narcotrafficante che fa una transizione di genere per diventare la donna che ha sempre sognato di essere.
I riconoscimenti in queste due categorie sono stati presentati dall'attrice franco-svizzera Irène Jacob e dall'attrice iraniana con cittadinanza francese Zar Amir.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia