«Il Becchino» sarà al cinema Mike Müller: «Dopo di che è davvero finita»

bb

27.8.2022

Carlos Leal è stato davanti alla telecamera nella serie televisiva svizzera "Il Becchino" per dodici episodi con Mike Müller e Barbara Terpoorten.
Carlos Leal è stato davanti alla telecamera nella serie televisiva svizzera "Il Becchino" per dodici episodi con Mike Müller e Barbara Terpoorten.
SRF

«Il Becchino» celebra la propria resurrezione. La serie di successo della SRF torna l'anno prossimo nei panni di un film per il cinema. Dopo del quale, secondo l'attore Mike Müller, dovrebbero definitivamente seppellire i corpi.

bb

Questo ritorno è una sorpresa per la maggior parte degli appassionati di gialli svizzeri: la serie SRF «Il Becchino» trova un seguito – al cinema.

Questo per soddisfare il desiderio del pubblico. «Riceviamo sempre più richieste per il ritorno del famoso personaggio», spiega Susanne Wille, direttrice della cultua della SRF al «Blick».

Molto cambierà nel sequel. Tuttavia, una costante ci dovrebbe essere: Mike Müller interpreterà di nuovo l'ex poliziotto Luc Conrad.

Un lungometraggio per concludere la serie TV

«Già durante la settima stagione io e il regista Markus Fischer abbiamo avuto l'idea di realizzare un film come conclusione della serie», rivela Mike Müller al «Blick».

Tuttavia, c'è voluto un po' di tempo, la pandemia non ha accelerato le cose, fino a quando non è stato presentato sul tavolo il copione giusto e «la SRF, il distributore e i co-produttori sono stati convinti». Ora però andremo a tutto gas.

Il Becchino dovrebbe uscire nelle sale a marzo 2023.
Il Becchino dovrebbe uscire nelle sale a marzo 2023.
SRF/Sava Hlavacek

Mike Müller crede che un lungometraggio basato su 40 episodi TV possa raccontare la storia in un modo completamente diverso. «Anche sapendo che dopo sarà davvero finita.»

Riunione in un hotel fatiscente

«Il Becchino» si è concluso nel 2019 senza un calo degli ascolti – al culmine, per così dire.

Ecco perché Mike Müller non vuole essere messo ulteriormente sotto pressione: «Un film è costoso e non ci sono ricette infallibili. Ma senza pressione rimarrei comunque tutto il giorno nel Lago di Zurigo», afferma l'attore.

E questa storia dovrebbe essere raccontata al cinema: l'ex impresario di pompe funebri e poliziotto Luc Conrad interrompe la sua vita di tutti i giorni come barista in Costa Rica per celebrare il 70° compleanno di Erika Bürgisser (Suly Röthlisberger) in Svizzera.

L'incontro con la famiglia «del becchino» si svolge in un hotel dell'Engadina. Tuttavia, non c'è un'aria di festa. Infatti il direttore dell'hotel muore subito in circostanze misteriose. Non sarà l'ultima morte durante la rimpatriata.

Le riprese del giallo di 90 minuti dovrebbero iniziare a ottobre. L'uscita nelle sale è invece prevista per marzo 2023. Oltre al protagonista Mike Müller saranno presenti altri volti noti come Mona Petri («Il fantastico caso di Frida»), Marcus Signer («Wilder»), Johanna Bantzer («Prinzessin») e Dimitri Stapfer («Il prezzo della pace»).