SpettacoloMonda, bilancio Festa di Roma? Molto positivo
ANSA
24.10.2020 - 16:54
Delli Colli, arrivati in fondo in sicurezza
ROMA, 24 OTT – Un «bilancio molto positivo. Ci sono stati moltissimi momenti entusiasmanti, e ne sono orgoglioso, perché siamo partiti in un momento molto difficile per il Paese. Abbiamo presentato un progetto di alta qualità che ci è stato riconosciuto unanimemente». E' quello che il direttore artistico Antonio Monda traccia della 15/a edizione della Festa del cinema di Roma, nella conferenza di chiusura. Un anno a se', nel quale non si possono realmente valutare i numeri, perché con le regole anti-covid (dei 3 milioni di budget, uno in meno rispetto al 2019, 150 mila euro sono andati sui costi per le misure precauzionali) si sono ridotti drasticamente i posti disponibili nelle sale: «In proporzione, in una sala da 100 posti, ne erano disponibili 50 e c'è stata un'affluenza dell'85%» dice Francesca Via, direttore generale della Fondazione Cinema per Roma.
«Siamo contenti di essere arrivati in fondo in sicurezza e con molta pazienza da parte di tutti» spiega Laura Delli Colli presidente della Fondazione Cinema per Roma -. Ci hanno aiutato ad andare avanti in momenti non facili». Qualche numero comunque arriva: sono stati 260 i talent arrivati a Roma (da Steve McQueen a Thomas Vinterberg); 17 i film di registe nel programma («scelte per la loro qualità» dice Monda); 12 mila i download dell'app della Festa per prenotarsi e si è rivelata un successo la piattaforma per vedere online parte dei titoli. Molto seguiti gli incontri ravvicinati, da John Waters (in presenza), tutto esaurito a Damien Chazelle, nonostante fosse in streaming.
Monda è a fine mandato del suo secondo triennio e un rinnovo, «lo prendo in considerazione». In ogni modo, tra le lezioni apprese durante quest'edizione, continuare sulla strada delle prenotazioni online e superare il tabù di qualche iniziativa organizzata in streaming, anche se «il cinema è nelle sale, lo schermo deve essere luminoso e più grande di spettatori… – conclude Monda -. sennò non è cinema». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022