Festival

Montreux Jazz si terrà ma in forma ridotta

ll, ats

31.3.2021 - 17:24

Il Montreux Jazz Festival si svolgerà in forma ridotta (archivio)
Keystone

Il Montreux Jazz Festival (MJF) si svolgerà quest'estate dal 2 al 17 luglio, ma in una versione ridotta e inedita. Un palco sarà costruito sul lago, a 25 metri dalla riva. Il Montreux Palace ospiterà altri tre palchi con capacità ridotte.

ll, ats

31.3.2021 - 17:24

Il festival punta sulla bellezza del sito e su sale intime. «Sembrava più ragionevole iniziare con piccole capacità, e poi magari cambiare in seguito», ha detto Mathieu Jaton, direttore del MJF, a Keystone-ATS. Nelle circostanze attuali, è più prudente favorire i concerti all'aperto o i piccoli locali al chiuso.

Sul palcoscenico del lago, due artisti per sera suoneranno di fronte a un'area con posti a sedere terrazzati per un massimo di 600 spettatori. Un secondo palco a pagamento, con 300 posti, sarà situato nella Salle des Fêtes del Montreux Palace. La Grand Hall e i giardini dell'hotel ospiteranno piccoli palchi dedicati a jam session, scoperte e DJ set. L'accesso a questi ultimi due spazi sarà gratuito.

Con questa configurazione, il MJF potrà accogliere «tra 1200 e 1500 persone al giorno, contro le 10.000-15.000 persone al giorno degli anni precedenti, cioè circa dieci volte meno», ha calcolato Mathieu Jaton. Il festival ha voluto mantenere un progetto per gli artisti, per il pubblico, ma anche per Montreux e la sua regione.

Il formato e le modalità di questa 55esima edizione saranno adattati ai vincoli sanitari in costante evoluzione. Se sarà possibile avere un pubblico in piedi per concerti si potrebbe aumentare la capacità. Altri luoghi di Montreux potrebbero essere utilizzati, ma «questa è musica per il futuro», conclude Jaton. Il programma sarà annunciato a maggio.

ll, ats