Francia È morto Albert Uderzo, disegnatore di Asterix

ATS

24.3.2020 - 11:13

È morto all'età di 92 anni, in Francia, Albert Uderzo, disegnatore del celebre fumetto di Asterix. Lo si apprende dai familiari.

Uderzo (vero nome Alberto Aleandro Uderzo) «è morto nel sonno nella sua casa di Neuilly (alle porte di Parigi, ndr.) per una crisi cardiaca senza alcun legame con il coronavirus», ha fatto sapere la famiglia, aggiungendo che era in uno stato «di estremo affaticamento da diverse settimane».

La famosa striscia a fumetti che narra le avventure di Asterix e Obelix, due coraggiosi Galli impegnati a contrastare l’egemonia romana nella loro terra, fu creato da Uderzo assieme al francese Renè Goscinny (scomparso nel 1977) e fece il suo debutto nel 1659 sul giornale per ragazzi “Pilote”, fondato dagli stessi autori. La saga, giunta al 38esimo volume, si è conclusa nell’ottobre del 2019 con “La figlia di Vercingetorige".

Le storie che vedono protagonisti i due celebri Galli sono state trasformate dapprima in film d'animazione e poi in lungometraggi con attori in carne ed ossa (tra i tanti Roberto Benigni, Alain Delon, Monica Bellucci, Gérard Depardieu).

Curiosità da star

Tornare alla home page