Addio all’astrofisico della «teoria del tutto»: aveva 76 anni.
È scomparso all’età di 76 anni l’astrofisico Stephen Hawking.
Il premio Nobel si è spento nella sua casa di Cambridge nella notte tra martedì e mercoledì, 14 marzo.
Sin da giovane Hawking ha dovuto lottare contro la Sla: la malattia non gli ha però impedito di diventare uno dei più grandi scienziati al mondo.
Ha scritto libri rivoluzionari sulla relatività, i buchi neri e il cosmo.
Il triste annuncio è stato dato dai figli Lucy, Robert e Tim attraverso un comunicato: «Siamo profondamente rattristati per la morte oggi del nostro padre adorato. È stato un grandissimo scienziato e un uomo straordinario. I suoi lavori vivranno ancora per molti anni dopo la sua scomparsa».
«Una volta disse: “Non ci sarebbe universo, senza le persone che ami”».
Nato a Oxford nel 1942, Hawking ha studiato sia nella sua città natale, sia nell’università di Cambridge.
La Sla gli venne diagnosticata nel 1963 e all’epoca gli vennero dati appena due anni vita.
Il suo libro «Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo», pubblicato nel 1988, ha venduto più di 10 milioni di copie al mondo e ha ispirato un documentario, in cui ha partecipato lo stesso scienziato.
È inoltre apparso in televisione in alcuni episodi della sitcom The Big Bang Theory e Star Trek: The Next Generation, ed è stato animato ne I Simpson e in Futurama.
Nel 2015, il film sulla sua vita «La Teoria del Tutto» è stato candidato a cinque premi Oscar ed è valso la statuetta di Migliore Attore a Eddie Redmayne, autore di una straordinaria interpretazione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022