Spettacolo Mostra Mao Torino onora Anno del Maiale

ANSA

28.1.2019 - 15:35

Decorazioni beneauguranti e apotropaiche spiegate al pubblico

TORINO, 28 GEN - In occasione del Chunjie, la Festa di Primavera nota in Occidente come Capodanno Cinese, il Mao Museo d'Arte Orientale di Torino inaugura il 30 gennaio, fino al 17 marzo, la mostra 'Ricami di carta' curata dall'Istituto Confucio dell'Università di Torino insieme con East China Normal University di Shanghai.

Il Museo saluta così il nuovo anno, l'Anno del Maiale, con l'esposizione delle 'carte', elementi essenziali della tradizione decorativa che accompagna questa festa, che racchiudono un numero infinito di implicazioni e di funzioni beneauguranti e apotropaiche. La Mostra è mirata anche a spiegare al pubblico i significati di queste opere artigianali all'apparenza naif, ma in realtà raffinatissime, frutto di una pratica antica inserita nel 2006 tra le forme di arte popolare diventate patrimonio immateriale dell'umanità.

Al Mao sono esposti i lavori di due figure significative della attuale tradizione delle carte ritagliate, le 'maestre di intaglio su carta' Xi Xiaoqin e Chu Chunzhi.

Tornare alla home page