Oggetti, immagini, documenti e libri esposti fino al 20 gennaio
SAN MARINO, 24 LUG – Inaugura sabato 27 luglio (ore 18) al Museo Pinacoteca San Francesco la mostra 'Chiediamo asilo e un po' di pane. Garibaldi a San Marino', a cura degli Istituti Culturali (Archivio di Stato, Biblioteca di Stato, Musei di Stato). L'esposizione rientra in un progetto sulla valorizzazione della trafila garibaldina in occasione del 170/o anniversario e ripercorre le fasi dello scampo garibaldino attraverso oggetti, immagini, documenti, libri che rimarranno esposti fino al 20 gennaio 2020. Una possibilità di ammirare le testimonianze tangibili di uno dei momenti più celebri del periodo risorgimentale italiano.
Luglio 1849: alla caduta della Repubblica Romana, Giuseppe Garibaldi con la moglie Anita e un cospicuo gruppo di combattenti tenta di raggiungere Venezia per mettersi in salvo. In questa fuga avventurosa, inseguito dall'esercito austriaco, il 31 luglio Garibaldi entra a San Marino, incontra i Capitani Reggenti e chiede loro «asilo e un po' di pane».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022