SpettacoloMusica: Ron chiude a Bologna il tour su Lucio Dalla
ANSA
18.11.2019 - 15:49
Nel corso della serata cantante riceverà la 'Turrita d'Argento'
BOLOGNA, 18 NOV – «Lucio!! Il tour», l'omaggio che Ron sta dedicando da poco meno di due anni all'amico di sempre, Lucio Dalla, si concluderà il 23 dicembre all'Europauditorium di Bologna, proprio nella città di Dalla e in uno dei teatri che il cantautore ha calcato più volte. Per l'occasione il Sindaco di Bologna, Virgilio Merola, conferirà a Ron la Turrita d'Argento della città «per la sua carriera così importante per la musica italiana – ha spiegato l'assessore alla cultura, Matteo Lepore, alla presentazione della serata – e per la nostra città, in modo particolare come autore di bellissime canzoni, tra le quali Piazza Grande».
Nel corso della serata, Ron renderà omaggio a Lucio Dalla, oltre che con alcuni dei suoi brani più importanti, da 'Anna e Marco' a 'Henna' a 'Tutta una vita', con uno spettacolo dal taglio molto teatrale, attraverso racconti di vita e con l'aiuto di foto e video, che culminerà con l'inedito 'Almeno pensami'. «Un brano importante, – ha detto – non una di quelle canzoni che si fanno e si lasciano lì, per vedere cosa succede nel tempo. Lucio non è riuscito a inserirla nel suo ultimo disco perché, poi, se ne è andato. Ho messo le mani su questa canzone con grande rispetto».
A proporgliela per il Festival di Sanremo di 2 anni fa, Claudio Baglioni, 4 giorni prima dell'inizio della kermesse: «Non ne sapevo nulla, non la conoscevo. E' stata per me un'emozione enorme. Sanremo è stato un palco importantissimo per questo brano – ha detto Ron – e lo è stato anche per me. Un palco che mi ha fatto stare a volte anche molto male, perché Sanremo non è mai una cosa tranquilla e serena. Però con 'Almeno pensami' ho trovato una grande tranquillità, ho sentito Lucio presente, e questa cosa credo che sia arrivata anche a casa, nelle case degli italiani che si sono emozionati come mi sono emozionato tantissimo anch'io. Da quel Sanremo – ha concluso il cantante – è partita l'idea di andare in giro a cantare Lucio. Non l'avevo mai fatto prima. Cantare Lucio è stato strepitoso, me ne sono accorto proprio cantando. Mai mi sarebbe venuto in mente che un giorno avrei fatto dei concerti per Lucio». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022