SpettacoloMusica: Tosca, 'Morabeza' è paradiso dell'integrazione
ANSA
24.10.2019 - 16:48
Da tour mondiale disco in 4 lingue con tanti ospiti
MILANO, 24 OTT – «È il paradiso dell'integrazione, perché unisce tutti gli emigrati che sognano di tornare»: è la 'Morabeza' di Tosca, il nuovo lavoro discografico in studio dell'artista, nato al termine di un tour mondiale durato tre anni, da cui è nato anche il documentario Il suono della voce, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019.
Nato da un progetto della stessa Tosca e prodotto e arrangiato da Joe Barbieri, il disco contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, brani della tradizione che permettono a Tosca di giocare con la sua voce in quattro lingue – francese, portoghese, arabo, italiano e anche romanesco – e di intrecciarla con quella di artisti incontrati in questo viaggio per il mondo, dalla Tunisia al Brasile, da Lisbona a Parigi: Ivan Lins, Arnaldo Antunes, Cyrille Aimée, Luisa Sobral, Lenine, Awa Ly, Vincent Ségal, Lofti Bouchnak, Cèzar Mendes. «È la resa della mia quotidianità musicale, è il modo – racconta Tosca – che ho scelto per tradurre in canto il puro piacere dell'ascolto con l'unica volontà di unire le sole emozioni alle note e alle parole».
«Quando ti avvicini a un'altra lingua, a un altro suono, cerchi te stesso, cerchi l'accoglienza, cerchi di sentirti a casa. E trovi sempre – sottolinea – un frammento che ti appartiene». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022