CinemaNetflix rimuove le immagini del disastro ferroviario da «Bird Box»
CoverMedia
15.3.2019 - 13:13
Dopo le proteste di cittadini e politici canadesi, il network ha eliminato le scene della tragedia realmente accaduta a Lac-Megantic (Quebec).
Netflix alla fine ha ceduto alle richieste del pubblico e dei politici, che avevano espresso totale dissenso rispetto alla scelta del colosso di contenuti di intrattenimento di includere nel film «Bird Box» con Sandra Bullock le immagini di un disastro ferroviario realmente accaduto.
Le scene mostravano alcuni frammenti della tragedia di Lac-Megantic (Canada) del 2013, in cui persero la vita 45 persone.
Dopo aver provato a opporre una certa resistenza, alla fine Netflix ha deciso di sostituire le immagini in questione.
«Ci dispiace aver provocato ulteriore dolore nella comunità di Lac-Megantic», si legge in un comunicato diffuso da un portavoce di Netflix.
Case e attività commerciali vennero completamente distrutte nel Quebec a causa di un treno che trasportava petrolio, deragliato nel paese di Lac-Megantic.
Julie Morin, sindaco di Lac-Megantic, aveva già chiesto a Netflix di rimuovere le immagini dal drama post-apocalittico con protagonista la Bullock.
«Stiamo cercando delle rassicurazioni da Netflix affinché rimuovano quelle scene - ha dichiarato al The Canadian Press -. Potete stare tranquilli perché seguiremo questa vicenda e i nostri cittadini stanno dalla nostra parte».
«È stato molto difficile per la nostra gente vedere quelle immagini, che normalmente vengono utilizzate in maniera rispettosa dai notiziari. Le hanno utilizzate invece come se si trattasse di finzione, come se fossero il frutto della fantasia».
La clip - che durava pochi secondi -, era presente all’inizio del film, quando Malorie, personaggio della Bullock, guardando un notiziario televisivo, viene a conoscenza dell’ondata di misteriosi suicidi di massa.
Nathalie Roy, Ministro della Cultura del Quebec, ha accolto con piacere la decisione di Netflix di sostituire le immagini.
«Questo dimostra che restando uniti e lavorando insieme, tutto è possibile», ha dichiarato la Roy.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022