Ecco cos'ha Noemi Bocchi dovrà operarsi: «Ora il mio problema ha un nome»

Covermedia

26.2.2023 - 13:00

Noemi Bocchi
Noemi Bocchi
IMAGO/ZUMA Wire

La fidanzata dell’ex capitano della Roma soffre di diastasi addominale: una malattia che colpisce molte donne dopo il parto.

Covermedia

Noemi Bocchi dovrà andare sotto i ferri. La fidanzata di Francesco Totti ha recentemente scoperto di soffrire di diastasi addominale: una malattia che colpisce molte donne dopo il parto.

Come scrive Vanity Fair, si tratta dell’allontanamento dei due muscoli retti addominali dovuto all’assottigliamento della banda di tessuto connettivo che tiene uniti il muscolo destro a quello sinistro. Tra i sintomi gonfiore e dolore addominale, ma anche difficoltà digestive e mal di schiena.

«Dopo 8 anni dalla seconda gravidanza, ho scoperto che quello che avevo ha un nome e racchiude tutti i sintomi che ho: soffro di Diastasi Addominale. Ho scoperto di averla grazie ai gruppi Facebook in cui ci sono donne che con la loro testimonianza danno coraggio ad altre donne. Questa cosa mi ha colpito molto: donne che si sostengono per superare un malessere non capito né dalle famiglie, né dalla società. Un intervento che passa come estetico, ma di estetico ha ben poco», ha scritto Noemi in un lungo post su Instagram.

E ancora: «Grazie a loro ho deciso il percorso da intraprendere e con chi! I loro racconti mi hanno fatto prendere coscienza e ho deciso di fare la mia parte condividendo il mio percorso e raccontandovi anche i sentimenti che l'articolo sulla gravidanza ha suscitato in me... sentimenti che si generano in tutte le donne che hanno patologia e si sentono rivolgere domande inopportune».

«Se le donne da sole sono pura forza, insieme sono uragani!».