Cinema Nuovo rinvio per «No Time to Die», l'ultimo atteso James Bond

ANSA/ pab

22.1.2021 - 16:30

Daniel Craig interpreterà il celebre agente segreto britannico per la quinta e l'ultima volta in «No Time to Die»
Daniel Craig interpreterà il celebre agente segreto britannico per la quinta e l'ultima volta in «No Time to Die»

Nel giorno dell'addio a Rémy Julienne, storico stuntman di James Bond, controfigura di Roger Moore, Timothy Dalton e Pierce Brosnan, morto a 90 anni di Covid, i fan della saga ricevono un'altra brutta notizia: slitta ancora una volta l'uscita nei cinema dell'ultimo 007.

Anche James Bond spera nei vaccini: «No Time to Die» (abbreviato con NTTD tra i numerosi fan), la prossima puntata delle avventure di James Bond che sarebbe dovuta uscire nelle sale il 2 aprile, è stata rinviata adesso all'8 ottobre. La ragione è la pandemia di Covid che non accenna a mollare la presa.

Londra è in pieno lockdown, gli Stati Uniti nel mezzo di una crisi sanitaria come non si vedeva da un secolo. Ancora ieri il virologo Anthony Fauci, presentando alla Casa Bianca il piano della nuova amministrazione Biden per la lotta al virus, aveva ribadito un «possibile» ritorno alla «quasi normalità» – e questo includerebbe cinema, teatri e ristoranti, scuole - all'inizio dell'autunno se a fine estate sarà stato raggiunto il traguardo del 70% della popolazione vaccinata.

Lo slittamento della programmazione non ha colto Hollywood di sorpresa: se ne era già parlato la scorsa settimana. «No Time to Day» è il 25esimo film della gloriosa serie inizialmente ispirata ai romanzi di Ian Fleming e l'ultimo in cui Daniel Craig interpreterà il ruolo della celebre spia.

Un cast con molte star

Il cast include altre superstar. Il cattivo di turno è interpretato da Rami Malek, che si è fatto notare nelle serie TV «The Pacific», prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg, e negli ultimi cinque anni in «Mr. Robot».

Malek, che ha ottenuto il successo mondiale e l'Oscar per il miglior attore protagonista nel 2019 interpretando Freddie Mercury in «Bohemian Raphsody», che narra 15 anni della storia del gruppo rock dei Queen,  sarà Lyutsifer Safin, un pericoloso terrorista, membro di Spectre.

Si contano anche due ritorni: quello di Léa Seydoux, che riprende il ruolo di Madeleine Swann, psicologa a cui Bond deve salvare la vita in «Spectre» e quello di Christoph Waltz, che interpreta il nemico storico di 007, Ernst Stavro Blofeld, capo della Spectre, catturato nella pellicola precedente.

Torneranno anche Ralph Fiennes, nei panni di M, il capo dell'MI6 e comandante di Bond, e Naomie Harris in quelli di Eve Moneypenny, assistente di M. 

«NTTD» è stato la prima vittima della pandemia

Mgm ha il controllo della distribuzione della pellicola in Nord America, mentre Universal ha i diritti internazionali.

Il film è costato circa 200 milioni di dollari e sono dunque necessari incassi sostanziali al box office globale per tornare in pari, argomenta «Variety». «No Time To Die» è stato il primo film vittima della pandemia: a marzo era stato posposto a novembre, nei giorni del ponte di Thanksgiving, e poi di nuovo rinviato ad aprile per coincidere con la Pasqua.

Tornare alla home page

ANSA/ pab