CinemaOlivia Colman sulla disparità salariale: «Se mi chiamassi Oliver, guadagnerei molto di più»
Covermedia
25.3.2024 - 09:31
L’attrice Premio Oscar attacca la disparità di trattamento tra uomini e donne a Hollywood: «Quante scuse per discriminarci».
25.03.2024, 09:31
25.03.2024, 09:35
Covermedia
Olivia Colman non tollera il divario retributivo di genere nel mondo del cinema e della tv.
L’attrice britannica ha alle spalle una carriera prestigiosa e ricca di successi, vantando nella sua bacheca premi come l’Oscar, quattro BAFTA Awards, due Emmy Awards e tre Golden Globe. Tuttavia a essere maggiormente pagati, a parità di ruolo, sono sempre i suoi colleghi uomini.
Parlando con Christiane Amanpour della CNN, la star ha dichiarato: «Non fatemi iniziare a parlare della disparità di retribuzione... gli attori maschi vengono pagati di più. Un tempo si diceva che attirassero il pubblico maggiormente, ma in realtà questo non è più vero da decenni, ma a loro piace ancora usarlo come pretesto per non pagare le donne quanto i loro colleghi maschi».
L'intervistatrice ha poi chiesto a Olivia se abbia sperimentato in prima persona la disparità di trattamento in termini salariali: «Sono convinta che se mi chiamassi Oliver Colman, guadagnerei molto di più di quanto guadagno. Per quello che ne so la disparità salariale si aggira intorno al 12% di differenza».
Forbes ha pubblicato la lista dei dieci attori più pagati del 2023: tra di loro figuravano soltanto due donne, Margot Robbie e Jennifer Aniston.