Cinema Oscar 2019: quali sono i film in lizza?

Christoph Schelb

15.2.2019

Gli Oscar saranno assegnati per la 91esima volta nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio.
Gli Oscar saranno assegnati per la 91esima volta nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio.
Keystone

Questo... o forse l'altro? Sono otto i film in lizza quest'anno per conquistare una statuetta alla cerimonia degli Oscar. Ecco chi può ambire al prestigioso titolo.

Black Panther

Il film della Marvel scrive la storia degli Oscar.

Nessuna pellicola ispirata ad un fumetto era mai riuscita prima d'ora ad entrare nella categoria «miglior film» alle nomination per gli Oscar. Il 18esimo lavoro della Marvel Cinematic Universe ha infranto questo tabù. «Black Panther», del regista Ryan Googler, a partire dalla sua uscita nel febbraio del 2018 è diventato un autentico fenomeno della cultura pop facendo parlere di sé i giornali di tutto il mondo e fruttando incassi per 1,3 miliardi di dollari. La pellicola raccota la storia del giovane re di Wakanda, che deve decidere che genere di sovrano desidera diventare. Il film tocca così i temi della rappresentazione e dell'identità.

«Black Panther» è disponibile su Teleclub on Demand.

Lupita Nyong'o, Chadwick Boseman e Letitia Wright nel blockbuster di supereroi «Black Panther».
Lupita Nyong'o, Chadwick Boseman e Letitia Wright nel blockbuster di supereroi «Black Panther».
Marvel Studios

BlacKkKlansman

Una storia incredibile, ma vera.

Un poliziotto nero americano si lancia in un'operazione che lo vedrà infiltrarsi all'interno del Ku Klux Klan. Ciò che comincia come uno scherzo di cattivo gusto è in realtà la vera storia di Ron Stallworth, che negli anni Settanta tentò di entrare in contatto con l'organizzazione. Stallworth parlava con il KKK al telefono. Quando doveva presentarsi di persona, veniva sostituito da un poliziotto bianco. Spike Lee ci offre un thriller divertente, nel quale anche lo humor è presente. Il registra dimostra tuttavia, verso la fine del film, che la realtà non consente di certo di ridere, mostrando in particolare delle immagini delle violenze avvenute nel corso di alcune manifestazioni a Charlottesville, nel 2017. Un film pieno di emozioni che non lascia indifferenti.

«BlacKkKlansman» è disponibile su Teleclub on Demand.

Una missione pericolosa: Adam Driver e John David Washington in «BlackKklansman».
Una missione pericolosa: Adam Driver e John David Washington in «BlackKklansman».
Universal Pictures International Switzerland

Bohemian Rhapsody

«Is this the real life? Is this just fantasy?»

Il film è un monumento dedicato al gruppo «Queen» e al suo cantante Freddy Mercury. Nel corso delle riprese, si sono dovuti fronteggiare numerosi problemi. Dopo alcune discussioni con gli attori e le troupe, al regista Bryan Singer sono arrivati dei ringraziamenti poco prima della fine della pellicola. I diverbi non hanno però intaccato in alcun modo il risultato finale, a cominciare dalla scena del concerto Live-Aid: mozzafiato. Il film ha generato ricavi per 800 milioni di dollari e convinto totalmente la giuria dei Golden Globe, che l'ha scelto come migliore film dell'anno nella categoria «Film drammatici».

«Bohemian Rhapsody» è disponibile su Teleclub on Demand.

Nei ruoli di Freddie Mercury e di Brian May, gli attori Rami Malek (a sinistra) e Gwilym Lee sono impressionanti.
Nei ruoli di Freddie Mercury e di Brian May, gli attori Rami Malek (a sinistra) e Gwilym Lee sono impressionanti.
Twentieth Century Fox Film Corporation

La favorita

Un piacere da re.

L'Inghilterra è in guerra con la Francia. La regina Anna, al potere, deve tuttavia battersi prima di tutto contro sé stessa. L'isteria della regina pone sotto pressione l'intera Corte. La sola persona che le è vicina, Lady Sarah, riesce in qualche modo a farla rientrare nei ranghi. Finché non arriva improvvisamente Abigail, cugina di Sarah, della quale la regina è contentissima. Ben presto, Abigail e Sarah si trovano in concorrenza, cercando di ottenere l'amore e l'affetto della sovrana. Per il suo terzo film in lingua inglese, il regista greco Yorgos Lanthimos ci offre una storia piena di colpi di scena, di humor nero e di magnifiche performance da parte degli attori. I film in costume raramente sono divertenti. Arriva anche da qui l'apprezzamento dell'Academy, che ha già accordato 10 nomination a «La favorita».

«La Favorita» è attualmente in programmazione nei cinema del Ticino.

Emma Stone ha ottenuto la nomination come miglior attrice non protagonista.
Emma Stone ha ottenuto la nomination come miglior attrice non protagonista.
Twentieth Century Fox Film Corporation

Green Book

Dopo «A spasso con Daisy» ecco «A spasso con mister Shirley». Viggo Mortensen interpreta il ruolo dello sciatto buttafuori Tony Lip, che deve accompagnare il pianista nero americano Don Shirley (il premio Oscar Mahershala Ali) in diversi spostamenti attraverso le regioni meridionali degli Stati Uniti negli anni Sessanta. Durante la traversata, i due uomini - benché molto diversi - diventano amici. Un film basato su una storia vera, toccante, molto ben recitato e che mette di buon umore. Reso celebre grazie a film leggeri («Scemo & più scemo», «Tutti pazzi per Mary»), il regista Peter Farrelly incontra in questo caso un autentico successo, ricompensato con il prestigioso premio del pubblico al Festival del film di Toronto, nonché con il Golden Globe per la migliore commedia.

«Green Book» è attualmente in programmazione nei cinema del Ticino.

L'artista e il bruto: Mahershala Ali è Don Shirley, mentre Viggo Mortensen interpreta Tony Lip.
L'artista e il bruto: Mahershala Ali è Don Shirley, mentre Viggo Mortensen interpreta Tony Lip.
Ascot Elite Entertainment Group

Roma

Il magnifico film di Netflix che fa venire a tutti i brividi.

Con «Roma» il vincitore di due premi Oscar Alfonso Cuaròn («Gravity») ha realizzato una dichiarazione d'amore alla regione nella quale è nato e alle due donne che l'hanno cresciuto. Il film ha già vinto più di 100 premi, tra i quali il Leone d'oro al Festival del film di Venezia. Dal momento che nessuno voleva finanziare la pellicola in bianco e nero, Cuaròn si è alla fine rivolto a Netflix. Poiché l'intento di quest'ultima era di proporre l'uscita dell'opera contemporaneamente sia sulla propria piattaforma che sul grande schermo, numerose catene di cinema hanno esitato ad includere «Roma» nelle loro programmazioni. Facile immaginare a che punto la vittoria di «Roma» come miglior film rappresenterebbe un piccolo terremoto nel mondo del cinema.

Una famiglia unita.
Una famiglia unita.
Netflix

A Star is Born

Una storia conosciuta, riproposta in modo magistrale.

La storia del vecchio cantante e della giovane artista è stata già raccontata più volte. Ciò nonostante, con il suo «A Star is Born», il regista all'esordio Bradley Cooper, è riuscito ad offrire al pubblico una nuova commovente versione. Il principale punto di forza? La superstar Lady Gaga. Nel ruolo di Ally, la cantante (il cui vero nome è Stefani Germanotta) ha incantato milioni di spettatori tra sogni e lacrime. Il suo brano «Shallow» ha occupato i primi posti delle classifiche negli ultimi mesi. Inoltre, prima che «Roma» e «Green Book» la superassero, la pellicola è stata a lungo considerata come una delle favorite per l'Oscar come miglior film. 

«A Star is Born» è disponibile su Teleclub on Demand.

Bradley Cooper e Lady Gaga: entrambi a loro agio sul palcoscenico.
Bradley Cooper e Lady Gaga: entrambi a loro agio sul palcoscenico.
Warner Bros. Ent.

Vice - L'uomo nell'ombra

Un biopic sui generis.

«Vice - L'uomo nell'ombra» è un biopic su Dick Cheney, il potente vice-presidente degli Stati Uniti dell'era di George W. Bush. A priori, la storia potrebbe non apparire come particolarmente stimolante dal punto di vista cinematografico. Eppure, il regista e sceneggiatore Adam McKay è un maestro in questo genere di narrazione non molto promettente. In «La grande scommessa» era riuscito a spiegare la crisi finanziaria del 2007 con uno humor molto incisivo, che gli è valso un premio prestigioso: l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. «Vice - L'uomo nell'ombra» piace anche per via della sua regia sfacciata, benché il personaggio principale del film venga trattato in modo particolarmente serio. Per poter recitare la parte di Cheney, l'attore protagonista Christian Bale è ingrassato di 18 chilogrammi. Una fatica che ha pagato: l'artista ha vinto - tra gli altri - il premio come miglior attore di commedie ai Golden Globe. 

«Vice - L'uomo nell'ombra» è da gennaio nei cinema del Ticino.

Nei panni di Dick Cheney, Christian Bale è appena riconoscibile.
Nei panni di Dick Cheney, Christian Bale è appena riconoscibile.
Ascot Elite Entertainment Group

I film più attesi nel 2019

I favoriti agli Oscar 2019

Tornare alla home page