Spettacolo Painted Bird, tutto l'orrore del male

ANSA

3.9.2019 - 17:20

Abusi e scene choc nel film di Marhoul in corsa per il Leone

VENEZIA 3 SET – Non si può dire che manchi di immagini forti The Painted Bird di Václav Marhoul, in concorso a Venezia, con il racconto dell'odissea, anzi del vero e proprio inferno, vissuto da un giovane ebreo (Petr Kotlár) spedito dai genitori in Europa orientale per evitare le persecuzioni naziste. Morta la donna a cui è stato affidato, il ragazzino dovrà contare solo su stesso. E se nella proiezione per la stampa, proprio per la crudezza di certe scene, c'è stata qualche defezione, il film del regista e attore ceco è stato accolto da applausi.

Nel suo viaggio il giovane, pelle scura e occhi neri, sarà il diverso di turno da perseguitare. Per il ragazzo, così, minacciosi corvi che gli beccano in testa dopo che è stato seppellito da una maga; abusi da parte di un distillatore clandestino; un bagno in una fogna a cielo aperto.

Tre ore di film in bianco e nero con la fotografia di Vladimir Smutny (per un film, tratto dal famoso romanzo omonimo di Jerzy Kosinski, con il racconto del male nelle sue forme più crudeli.

Tornare alla home page