Berlinale 2022 Paolo Taviani torna al Festival di Berlino con «Leonora Addio»

Covermedia

14.2.2022 - 16:30

Paolo Taviani
Paolo Taviani

Si tratta dell'unico film italiano in concorso alla Berlinale 2022 e in uscita al cinema il 17 febbraio, distribuito da 01 Distribution.

Covermedia

Paolo Taviani è in concorso alla Berlinale 2022 con «Leonora Addio».

Per il regista si tratta della quarta volta al Festival di Berlino, anche se quest'anno percorrerà il tappeto rosso del festival da solo, senza l'inseparabile fratello Vittorio: scomparso nel 2018 all'età di 88 anni.

«Leonora Addio» è anche l'unico film italiano in concorso alla Berlinale 2022 e in uscita al cinema il 17 febbraio, distribuito da 01 Distribution.

La pellicola, girata in Sicilia e negli studi di Cinecittà, racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Luigi Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta a quindici anni dalla sua morte.

L’ultima opera diretta a quattro mani dai fratelli Taviani si intitola «Una questione privata», tratta dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio.

Il progetto risale al 2017 e fu presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma per poi essere successivamente distribuito nelle sale.