SpettacoloPearl Jam, 30 anni fa a Seattle il primo concerto
ANSA
21.10.2020 - 18:18
Band tra veterani grunge e benzinaio Vedder. Nel '91 l'album Ten
ROMA, 21 OTT – Il 22 ottobre 1990 l'Off Ramp Cafe di Seattle ospitò un breve set dei Mookie Blaylock (il nome di un giocatore dell'NBA), una band al primo concerto. La formavano cinque ragazzi: due «veterani» della neonata scena grunge, Stone Gossard e Jeff Ament, un chitarrista solista. Mike McCready, il batterista Dave Krusen e un cantante, Eddie Vedder, che poco tempo prima faceva il benzinaio a San Diego. Eddie aveva ascoltato i provini di alcuni brani suonati da Gossard, Ament e McCready, aveva scritto i testi e li aveva inviati ai tre. In risposta ottenne un biglietto di sola andata per Seattle. Per il sound check i Mookie Blaylock suonarono «Even Flow»: la scaletta del concerto prevedeva invece «Release», «Alone», «Alive», «Once», «Even Flow», «Black», «Breath». Per l'encore «Just a Girl».
In dicembre la band fa da Opening Act per i Soundgarden, con il nuovo anno firma un contratto con una major, il 10 marzo 1991 negli studi della KISW Radio di Seattle, Ament e Vedder annunciano il nuovo nome del gruppo: «Pearl Jam».
Il 27 agosto 1991 viene pubblicato «Ten», non solo uno dei debutti discografici più clamorosi della storia, ma anche un album dall'importanza decisiva, il disco-manifesto di una generazione che ridefinisce i contorni del Grunge spostando l'asse dal punk e dal metal verso un'idea di rock più classica in un anno di grazia in cui sono usciti in marzo «Out of Time» dei REM e in settembre «Nevermind» dei Nirvana. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022