Cinema Pedro Almodóvar: «Da bambino fuggivo da un prete pedofilo»

CoverMedia

9.5.2019 - 09:32

Pedro Almodovar 
Pedro Almodovar 
Source: Oscar Gonzalez/WENN.com

Il regista ha assistito a numerosi abusi per mano di alcuni preti: «Almeno venti bambini molestati».

Pedro Almodóvar è stato testimone di numerosi abusi sessuali nel collegio religioso in cui è stato educato.

In un’intervista concessa a Vanity Fair, il regista spagnolo - che la prossima settimana presenterà a Cannes il nuovo film «Dolor y Gloria» -, ha dichiarato: «In collegio c’erano moltissimi abusi, soprattutto tra i bambini più piccoli. Avevo 10 anni e con i miei coetanei passavo 24 ore al giorno. In camerata, di notte, ci raccontavamo le nostre esperienze. Mi ricordo di almeno venti bambini che vivevano nel collegio ed erano stati molestati».

Pedro era finito nel mirino di un prete, che spesso lo avvicinava con fare equivoco.

Il racconto della sua vicenda

«Ci provarono anche con me, ma riuscii sempre a scappare. C’era un prete che in cortile mi dava sempre la mano perché gliela baciassi. Io quella mano non l’ho mai baciata. Fuggivo. Fuggivo sempre e sotto i portici del chiostro, quando ero solo, non camminavo ma correvo. Avevamo paura».

Sulle pagine del magazine, il filmmaker ha presentato la nuova pellicola: una sorta di racconto vagamente autobiografico con protagonista un anziano regista, interpretato da Antonio Banderas.

«Erano 15 anni che non mi guardavo indietro ed è avvenuto nuovamente perché in età matura ho avvertito una sensazione strana. La sensazione che c’era qualcosa della mia infanzia che non mi piaceva e, nonostante avessi girato su quell’età due film di stampo opposto, La mala educación e Volver, non ci avevo riflettuto abbastanza».

«Dolor y Gloria» arriverà nelle sale italiane il 17 maggio.

Curiosità da star

Tornare alla home page