Spettacolo Placido Domingo lascia il Metropolitan Opera: è accusato di molestie

CoverMedia

25.9.2019 - 13:10

Queen Sofia of Spain and King Juan Carlos of Spain celebrate Queen Sofia's 80th birthday at the Superior School of Music with a concert attended by various guests

Featuring: Placido Domingo
Where: Madrid, Spain
When: 02 Nov 2018
Credit: Oscar Gonzalez/WENN.com
Queen Sofia of Spain and King Juan Carlos of Spain celebrate Queen Sofia's 80th birthday at the Superior School of Music with a concert attended by various guests Featuring: Placido Domingo Where: Madrid, Spain When: 02 Nov 2018 Credit: Oscar Gonzalez/WENN.com
Source: Oscar Gonzalez/WENN.com

Il tenore e direttore d’orchestra spagnolo si ritira dopo una lunga carriera: oltre 20 donne lo accusano di abusi e ricatti a sfondo sessuale.

Placido Domingo abbandona il Met Opera di New York, dopo essere stato accusato di molestie sessuali.

Il tenore e direttore d’orchestra spagnolo avrebbe dovuto portare in scena il Macbeth di Verdi oggi, 25 settembre, ma in seguito a una serie di pressioni interne ha preferito farsi da parte. La decisione è arrivata ieri, al termine delle prove.

«Mentre si discute in maniera così forte sulle recenti accuse contro di me, mi preoccupa il clima in cui viviamo, in cui le persone vengono condannate senza processo; dopo un'attenta riflessione credo che la mia presenza in questa produzione del Macbeth possa distrarre dal duro lavoro dei miei colleghi in scena e dietro le quinte», ha dichiarato Domingo in un comunicato. «Ho chiesto quindi di potermi ritirare e ringrazio il Met per aver accolto la mia richiesta».

Per Placido si chiude un’esperienza durata oltre 50 anni: «Sono felice che, a 78 anni, ho avuto la possibilità di interpretare questo fantastico ruolo nelle prove generali del Macbeth, che considero la mia ultima performance sul palco del Met».

Domingo è stato accusato di abusi sessuali da oltre 20 donne, in un nuovo filone di inchiesta portato avanti da Associated Press. Alcune donne sostengono di aver ricevuto delle pressioni per avere dei rapporti sessuali con il tenore e di essere state punite ogni qualvolta rifiutassero di concedersi.

L’artista si è dichiarato innocente.

Tornare alla home page