Musica Presentato il manifesto ufficiale del Montreux Jazz Festival

sj, ats

15.11.2022 - 11:00

Radicale e enigmatico, il cartellone ritrae gli ondeggiamenti notturni del Lemano, schiariti dalle rive animate della manifestazione, hanno indicato gli organizzatori del  Montreux Jazz Festival.
Radicale e enigmatico, il cartellone ritrae gli ondeggiamenti notturni del Lemano, schiariti dalle rive animate della manifestazione, hanno indicato gli organizzatori del Montreux Jazz Festival.
Keystone

Il cartellone ufficiale del 57esimo Montreux Jazz Festival è stato svelato oggi. Il manifesto acquatico, ondeggiante e enigmatico è opera dell'artista francese Guillaume Grando, alias «SupaKitch». L'edizione 2023 della kermesse si terrà dal 30 giugno al 15 luglio.

Keystone-SDA, sj, ats

«L'opera mette in evidenza il Lemano, così emblematico dell'immagine e della storia del festival. Il quadro originale, realizzato in rilievo a partire da strati di resina sovrapposti, sarà esposto durante l'evento», scrivono gli organizzatori in una nota odierna.

«Ho cercato di riprodurre le tinte lacustri con sfumature tendenti al nero, che evoca la vita notturna del Festival», spiega dal canto suo Grando, citato nella nota.

«Come appassionato di surf, trascorro molto tempo nell'oceano osservando i fenomeni naturali, in particolare l'acqua: la sua materia, il suo colore, il suo movimento e la sua interazione con la luce. Come la musica, si tratta di onde», aggiunge l'artista multidisciplinare francese.

Nato nella periferia parigina nel 1978, inizia molto presto a fare graffiti con il nome di SupaKitch. Fra i grandi da cui prende ispirazione cita Pierre Soulages e gli espressionisti astratti quali Jackson Pollock.

Dal 1967 il Montreux Jazz dà carta bianca ad artisti internazionali per creare il suo manifesto ufficiale. Nel 1982, Jean Tinguely lasciava la sua traccia indelebile, divenuto un logo molto riconoscibile. Keith Haring ne firmava tre declinazioni nel 1983, poi in binomio con Andy Warhol nel 1986.

Nel 1995 fu il turno di David Bowie, come più recentemente Yoann Lemoine (Woodkid), Christian Marclay o JR. Grando è il 52esimo artista a firmare un cartellone della kermesse musicale.