Il film narra la vita del padre della «Divina Commedia» raccontato da Giovanni Boccaccio, primo biografo del padre della lingua italiana.
Covermedia
29.06.2021, 13:11
29.06.2021, 13:59
Covermedia
Pupi Avati ha iniziato i lavori del suo nuovo film biografico, «Dante».
Dopo un'interminabile attesa, il regista ha realizzato a Foligno il primo ciak del film dedicato alla vita del padre della «Divina Commedia», che vede tra i protagonisti Sergio Castellitto nei panni di Giovanni Boccaccio e Alessandro Sperduti in quelli di un giovane Dante Alighieri.
«Attendi tanto. Diciotto anni prima che ti sia concesso di realizzare un film», dice Pupi Avati all'Ansa.
«Lo avevi nitido nel 2003 quando hai scritto la prima versione del soggetto. Nel frattempo hai fatto altro, molto altro, ma quell'impegno con Dante ti è rimasto dentro, tampellante, facendoti avvertire come una colpa il trascorrere del tempo. Poi, finalmente, incontri chi ti ascolta e non rimanda, chi apprezza l'idea e ti trovi «impreparato» a quell'assenso, a quell'accoglienza.
Questo il mio stato d'animo di oggi, a poche ore dall'inizio delle riprese».
Il resto del cast vanta Giulio Pizzirani nella versione anziana di Dante, Valeria D’Obici come Suor Beatrice, Enrico Lo Verso come Donato degli Albanzani, Romano Reggiani sarà Guido Cavalcanti, Alessandro Haber l’Abate di Vallambrosa, Leopoldo Mastelloni sarà Bonifacio VIII, Mariano Rigillo sarà Meneghino Mezzani e Gianni Cavina Piero Giardino.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia