Tornano su Rai 1 le commedie di «Purché finisca bene»

Covermedia

8.10.2021 - 15:30

Neri Marcorè

Sono in arrivo «Digitare il codice segreto» e «Tutta colpa della fata Morgana».

Covermedia

8.10.2021 - 15:30

Arrivano su Rai 1 due nuove commedie della collana «Purché finisca bene».

Si tratta di «Digitare il codice segreto», che andrà in onda il 12 ottobre, con Neri Marcorè, Valeria Bilello, Paola Minaccioni, Pia Lanciotti e Gabriele Cirilli.

«Tutta colpa della fata Morgana» andrà in onda la settimana successiva il 19 ottobre e annovera nel cast Nicole Grimaudo, Davide Iacopini, Claudia Potenza, Corrado Fortuna, Tecla Insolia.

A fare da fil rouge in entrambe le storie ci sono le personalità degli interpreti, quantomeno bizzarre, ma non per questo introvabili nella vita reale.

«Tutti i risvolti delle commedie per essere tali hanno qualcosa di drammatico se declinato nella realtà quotidiana, la dipendenza dal gioco o l’avarizia o la difficoltà a riaprirsi per amare una persona dopo che si è stati scottati da un’esperienza sentimentale negativa», spiega Neri Marcorè a La Repubblica.

«La chiave della commedia permette di trattare temi drammatici in maniera leggera. In ogni scena cercavamo di trovare delle gag, delle risultanze ironiche e comiche senza mai forzare la mano, aspettando che venissero fuori in maniera naturale. Interpretare un taccagno è stato divertentissimo: ci piaceva aggiungere degli elementi alle scene scritte, invenzioni che nascono sul set spontaneamente quando si ha il dominio del personaggio e della storia».

Covermedia