Giubileo di platino Quattro giorni di festa per la Regina. Ma i reali sono ancora importanti per il Paese?

Di Danica Kirka, AP/rs

1.6.2022

La regina Elisabetta II festeggia il suo giubileo di platino sul trono. E questo sarà celebrato vigorosamente questa settimana
La regina Elisabetta II festeggia il suo giubileo di platino sul trono. E questo sarà celebrato vigorosamente questa settimana
Chiave di volta

Elisabetta II festeggia il suo giubileo di platino sul trono, che sarà celebrato in grande stile sull'isola dal 2 al 5 giugno. Ma per i reali stessi si tratta di qualcosa di ancora più importante che un semplice anniversario.

Di Danica Kirka, AP/rs

1.6.2022

La Gran Bretagna si sta preparando per una grande festa – con truppe a cavallo, musica e preghiere solenni – e un branco di corgi meccanici danzanti.

Con quattro giorni di sfarzo, la Nazione celebra questa settimana a Londra il 70° anniversario della Regina Elisabetta sul trono. Ma dietro le bande di ottoni, le feste di strada e la prevista apparizione della monarca 96enne sul balcone di Buckingham Palace c'è di più: uno sforzo per dimostrare che, dopo sette decenni, la famiglia reale è ancora importante.

«La monarchia non è eletta, quindi l'unico modo in cui un monarca può dimostrare l'approvazione non è alle urne, ma nel convincere la gente a scendere in piazza», dice Robert Lacey, consigliere storico nella produzione della serie televisiva britannica «The Crown».

«E se l'attuale monarca si affaccia al balcone e saluta, e lì sotto non c'è nessuno, questo è un chiaro segnale», ha detto Lacey. «Ma per quanto riguarda Elisabetta, non ci sono dubbi. La gente non vede l'ora di riunirsi e sostenerla insieme».

Parata multiculturale

I reali sono talvolta accusati di non avere alcun legame con la Gran Bretagna moderna. Un motivo in più per loro di dimostrare questa settimana che il loro sostegno proviene da tutte le parti di una società che è diventata più multiculturale di fronte all'immigrazione dai Caraibi, dall'Asia meridionale e dall'Europa orientale.

In una parata, ad esempio, i ballerini della comunità afro-caraibica di Londra in costumi da fenicotteri, zebre e giraffe ricorderanno il momento in cui, nel 1952, la principessa Elisabetta apprese di essere diventata regina, mentre visitava un parco naturale in Kenya.

Se l'assottigliamento dell'inventario nei negozi di souvenir Cool Britannia è indicativo, l'entusiasmo del pubblico non manca di certo. Il negozio dietro l'angolo di Buckingham Palace ha esaurito le salviette da tè dedicate al Giubileo di platino, mentre cucchiai e tazze scarseggiano sempre più.

E non sono solo i turisti stranieri a comprare oggetti che ruotano intorno alla regina. I visitatori provenienti da tutte le parti dell'isola sono ugualmente desiderosi di souvenir da anniversario, come descrive Ismayil Ibrahim, l'uomo dietro il bancone: «È un anno molto speciale. Lo celebrano come un grande evento».

Regina è diventata sinonimo di monarchia

La domanda che si pone la Casa di Windsor è se il pubblico trasferirà il proprio affetto per la Regina a suo figlio ed erede designato al trono, il Principe Carlo, quando sarà il momento. È un problema che deriva in parte dalla durata senza precedenti del regno di Elisabetta II, il più lungo della storia britannica.

Per la maggior parte dei britannici si tratta dell'unica persona incoronata che abbiano mai conosciuto, e quindi è diventata sinonimo della monarchia stessa.

E da quando è salita al trono dopo la morte di suo padre, il 6 febbraio 1952, Elisabetta è diventata un simbolo di stabilità in un paese che ha affrontato la fine dell'impero britannico, ha assistito alla nascita dell'era dei computer e alla migrazione di massa che ha trasformato la Gran Bretagna in una società multiculturale.

La timida donna con la borsetta piccola, un Corgi al suo seguito e la passione per i cavalli ha presieduto un'epoca che ha prodotto i Monty Python, i Beatles e i Sex Pistols. In tutto questo tempo, ha creato legami con la nazione, con una serie apparentemente infinita di apparizioni pubbliche, dall'apertura di biblioteche all'inaugurazione di ospedali, fino alla premiazione di cittadini meritevoli.

La mascotte delle Guardie irlandesi parteciperà a una parata a Londra il 28 maggio 2022.
La mascotte delle Guardie irlandesi parteciperà a una parata a Londra il 28 maggio 2022.
Keystone/EPA/Neil Hall

Percepibile una fragilità della monarchia

Susan Duddrige del Somerset sente questo legame. La funzionaria pubblica danzerà nel corteo, 69 anni dopo che suo padre aveva sfilato nella parata dell'incoronazione della Regina. «Penso che sia incredibile che il Paese si riunisca sempre quando c'è un matrimonio, un giubileo reale, qualsiasi cosa coinvolga i reali», dice. «Amiamo la Regina!».

Ma gli ultimi anni hanno anche messo in luce la fragilità della monarca, che ha dovuto dare l'ultimo saluto al marito ed è stata a sua volta rallentata da problemi di salute che l'hanno costretta a cedere importanti responsabilità pubbliche al figlio Carlo.

Ci sono inoltre state tensioni pubbliche con il principe Harry e sua moglie, la duchessa di Sussex, che ha parlato di razzismo e molestie nella casa reale. E ci sono le accuse contro il principe Andrea in relazione alle sue connessioni con Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali.

In quest'ottica, le celebrazioni del Giubileo fanno anche parte di uno sforzo per preparare il pubblico al giorno in cui Carlo salirà al trono. Il 73enne potrebbe giocare un ruolo chiave nel primo evento del fine settimana del Giubileo, la parata militare annuale nota come Trooping the Colour. La presenza della Regina dipenderà dalle sue condizioni di salute il giorno stesso.

Recentemente guarita dal Covid

La monarca si è recentemente ripresa dalla Covid e ora usa un bastone da passeggio. In occasione del recente cerimoniale di apertura del Parlamento è stata rappresentata da Carlo. Ma pochi giorni dopo si è presentata a un'esposizione di cavalli e fiori e ha inaugurato una linea della metropolitana.

Robert Hardman, che ha scritto un libro sulla Regina, guarda già al futuro. Dice di aspettarsi una festa ancora più grande tra quattro anni, quando Elisabetta compirà 100 anni. E dato che la Regina tradizionalmente regala a tutti coloro che raggiungono questo traguardo un biglietto d'auguri personale, è curioso di sapere se ne invierà uno anche a se stessa.