Vacanze a Klosters Questa prova fotografica smentisce Harry

KLM

15.1.2023

Poco dopo questo scatto, pare che Harry abbia saputo della morte della sua bisnonna, la Regina Madre. Ma nel suo libro descrive la scena in maniera completamente diversa...
Poco dopo questo scatto, pare che Harry abbia saputo della morte della sua bisnonna, la Regina Madre. Ma nel suo libro descrive la scena in maniera completamente diversa...
Keystone

In «Spare», il principe Harry ricorda il giorno della morte della sua bisnonna, ossia la Regina Madre, come una calda giornata di primavera in Inghilterra. In realtà, però, pare che quel giorno fosse in vacanza sulla neve a Klosters.

KLM

15.1.2023

Quanto è credibile l'autobiografia del principe Harry, intitolata «Spare»? Si tratta di una delle domande che più di tutte attualmente gira in testa ai fan della Royal Family britannica e ai media del Paese.

Un dettaglio, tuttavia, mette già in serio dubbio almeno una delle descrizioni presenti nel libro. In «Spare», infatti, Harry parla anche del giorno in cui ha saputo della morte della sua bisnonna Elisabetta I, conosciuta anche come la Regina Madre, avvenuta il 30 marzo 2002.

Scrive che studiava nella sua scuola pubblica, la Eton, nel Berkshire, in Inghilterra. Poi riceve una telefonata: «Vorrei poter ricordare di chi era la voce all'altro capo del filo. Quella di un funzionario di corte, credo».

«Radioso», «caldo» e «colori vivaci»

Il principe descrive il tempo come «radioso e caldo»: «La luce passava attraverso la mia finestra mostrando colori vividi».

Ma c'è un problema: come dimostrano alcune foto, Harry si trovava a Klosters, nei Grigioni, al momento della morte della sua Regina Madre. A scoprirlo è stato l'esperto di Royal Richard Fitzwilliams, citato dal «Daily Mail».

In quell'occasione, era apparso con il padre, l'allora ancora principe Carlo, e il fratello, il principe William davanti alla stampa riunita nella stazione sciistica e si è fatto fotografare. Tali «chiamate fotografiche» erano comuni all'epoca, cosa che anche il principe Harry conferma nel suo libro.

Un falso ricordo anche sull'Xbox

Secondo Fitzwilliams, non si è trattato di un grande errore. Ma: «Queste contraddizioni fanno dubitare della veridicità di altri dettagli. Se si assume un «ghostwriter» (ndr: ossia «scrittori fantasma» assunti per scrivere o sistemare autobiografie, articoli, discorsi o altro materiale) e poi non si controlla che non ci siano errori, possono succedere queste cose».

Ma non è il primo dettaglio che il principe Harry sbaglia. Nel libro scrive anche che per il suo 13mo compleanno, poco dopo la morte della madre, la principessa Diana, gli fu regalata una Xbox. Nel 1997, tuttavia, ciò era impossibile: la console è infatti apparsa in Inghilterra solo nel 2001.

Anche questo potrebbe essere solo un piccolo errore. Tuttavia, è probabile che i dubbi sulle descrizioni di Harry aumentino a causa di queste incongruenze.